IL COMMENTO Il dilemma del Quirinale, tra Draghi e Berlusconi

Il Cittadino INTERNO

Berlusconi, a meno di imboscate da parte dei suoi, può contare su 450 voti, il che significa che ne mancano 54, un pugno, per arrivare al Quirinale.

Draghi, in teoria, sarebbe quello con la maggioranza più ampia, dal momento che sarebbe sufficiente che chi lo sostiene come Presidente del Consiglio, lo sostenesse anche come Presidente della Repubblica.

Nel 2006, ai tempi della prima elezione di Giorgio Napolitano, i nomi sul piatto erano quelli di Massimo D’Alema, Giuliano Amato, Mario Monti e Lamberto Dini (Il Cittadino)

Su altre testate

Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in seduta comune dei componenti di Camera e Senato. Ecco perché il Covid potrebbe avere un riverbero sull’elezione del capo dello Stato ed ecco perché, di solito, si fa di tutto per essere presenti fino all’ultimo votante. (Qui Mesagne)

Tra i 12 politici che hanno ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente dal 1946, chi si è maggiormente avvicinato ad interpretare lo spirito della costituzione e chi si è viceversa allontanato? Lunedì 24 gennaio iniziano le votazioni a camere riunite per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. (gonews)

di Redazione Online. Candidati, votazioni, date: le elezioni per la presidenza della Repubblica, giorno per giorno. Il palazzo del Quirinale, Roma (Ansa). Il Corriere ha una newsletter dedicata all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. (Corriere della Sera)

La linea è quella dettata da Matteo Salvini: «Ringraziamo il Presidente Mattarella per il gravoso compito che è stato chiamato a svolgere - hanno rimarcato dimenticando le vecchie critiche mosse al Quirinale -. (Brescia Oggi)

Il prossimo 24 gennaio si svolgerà la prima votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Quante sono le regole e le percentuali minime per arrivare all’individuazione del nuovo Capo dello Stato? (Tecnica della Scuola)

Ma punti di forza e di debolezza, e una linea di tendenza per capire su chi puntare nella corsa al Quirinale. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)