Sindrome dell'Avana: alcuni casi anche a Ginevra ea Parigi

Corriere del Ticino ESTERI

Almeno uno degli interessati è stato evacuato dalla Svizzera in USA per trattamenti medici.

Un caso invece è stato riportato a Parigi

Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del dossier.

Altri casi sospetti della misteriosa sindrome dell’Avana tra i diplomatici americani, questa volta a Ginevra e a Parigi.

Tre i casi sospetti a Ginevra, città che ospita una decina di organizzazioni multilaterali. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Interpellata dall'agenzia Keystone-ATS, neppure la portavoce del Dipartimento di Stato americano ha voluto commentare il caso specifico, adducendo ragioni di sicurezza. Registrata nella prima volta a Cuba nel 2016, la sindrome dell'Avana non è ancora stata spiegata, ma secondo gli scienziati è molto probabilmente causata da radiazioni a microonde dirette. (Ticinonline)

“Stiamo facendo tutto il possibile per andare a fondo di quello che è successo e per capire chi è il responsabile. Le cause della Sindrome dell’Avana sono sconosciute, mentre i sintomi, riscontrati per la prima volta nel 2016 , sono facilmente riconoscibili: giramenti di testa vertigini, perdita di equilibrio, nausea e vuoti di memoria. (Corriere dello Sport.it)

Qualcuno sta deliberatamente attaccando gli Stati Uniti con una neuro arma che pilota il cervello? A Washington gli esperti militari stanno cercando di capirne di più sulla cosiddetta “Sindrome dell’Avana”. (Blitz quotidiano)

I suoi principali sintomi sono i giramenti di testa, le vertigini, la perdita di equilibrio, la nausea e i vuoti di memoria Ritorna la misteriosa sindrome dell’Avana. (Quotidiano di Sicilia)

La teoria di cui si parla più spesso in relazione alla sindrome dell’Avana è quella di armi soniche che utilizzano le tecnologie delle radiofrequenze pulsate e delle microonde. Cosa causa la sindrome dell’Avana: armi a microonde, grilli o isteria di massa? (QuiFinanza)

Il presidente Biden avrebbe già creato una task force per risolvere il mistero degli attacchi Le ultime vittime sarebbero un dipendente dell’ambasciata di Parigi e tre del consolato di Ginevra, che si vanno ad aggiungere a una lunga lista di casi segnalati un po’ ovunque: Russia, Cina, Stati Uniti e Colombia. (Lo Zoo di 105)