Covid, scontro tra governo e Regioni sulle soglie del cambio colore

HamelinProg INTERNO

Anche tra le forze politiche di centrodestra avanzano le rivendicazioni di chi chiede di evitare qualsiasi candidatura nelle scuole o negli ospedali.

Con la ridefinizione dei parametri verrà inoltre stabilito un numero minimo di buffer giornalieri, verosimilmente 150 ogni centomila abitanti.

Tuttavia, il governo vuole soglie più rigorose, ovvero il 10 e il 15%.

Sembra però certo che le questioni relative alla riapertura delle scuole a settembre o agli eventi sportivi non verranno affrontate durante il prossimo Cdm

Le soglie per passare da un colore all’altro Resta il nodo delle soglie di ricovero: per le Regioni potrebbero essere alzate al 15% per la terapia intensiva e al 20% per i ricoveri in servizio ordinario, barriera che dovrebbe restare in zona bianca. (HamelinProg)

La notizia riportata su altri media

Sarebbe questa l’ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni. In Campania sono stati vaccinati con la seconda dose 2.556. (SeiTV)

Le soglie massime di occupazione dei posti letto per restare in zona bianca, come riferisce TgCom24, potrebbero essere del 15% per le terapie intensive e del 20% per i ricoveri nei reparti ordinari. Le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni potrebbero già arrivare questa settimana. (Virgilio Notizie)

In Campania sono stati vaccinati con la seconda dose 2.556.631 cittadini Intanto ieri è stata superata a livello nazionale la soglia del 50% di vaccinati over 12 in Italia. (Giornale del Cilento)

Mutato quindi lo scenario, e con il procedere della campagna di immunizzazione, le Regioni hanno chiesto al Governo una rimodulazione dei parametri per l’attribuzione delle diverse zone di rischio. In data odierna, martedì 20 luglio, il quadro sarà valutato dalle Regioni prima che il Governo assuma le proprie scelte previste, invece, per domani (Yeslife)

Utilizzare il green pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca. Intanto la Francia registra 18mila nuovi casi nelle ultime 24 ore, il 150% in più nel giro di una settimana (Notizie - MSN Italia)

Forse già da questa settimana le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni. In totale le persone completamente vaccinate in Italia, ovvero che hanno completato il ciclo, sono 27.581.936, il 51,07 % della popolazione over 12 (Nuovo Sud)