Covid, Francia: migliaia in piazza contro il requisito del green pass

La Sentinella del Canavese ESTERI

«Questo è l'inizio di qualcosa di estremamente forte nella resistenza», ha detto Philippot, ex fedelissimo di Marine Le Pen.

Prima della manifestazione, Nicolas Dupont-Aignan, presidente del partito sovranista Debout la France ha, denunciato un «abuso di potere senza precedenti» e un «colpo di stato sanitario» dopo gli annunci di Macron.

Circa 400 persone hanno marciato in mattinata a Quimper, 700 a Clermont-Ferrand, 2.300 a Valence (dipartimento di Drôme), 1.200 a Perpignan

Lunedì scorso, il presidente ha annunciato l'estensione del pass sanitario a numerose attività, come ristoranti, caffé, aerei e treni di lunga percorrenza nonché l'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario. (La Sentinella del Canavese)

Su altri giornali

Ma ovviamente la piazza prevale nelle cronache con i suoi piccoli leader populisti. Domenica 18 luglio 2021 - 11:42. Covid, francesi a decine di migliaia in piazza contro misure Macron. Ma nonostante tutto Parigi va avanti con restrizioni. (Agenzia askanews)

Francia, 114mila persone scese nelle piazze a protestare per le misure annunciate dal presidente Macron. Circa 114mila persone sono in piazza oggi in Francia per opporsi alle norme comunicate lunedì scorso dal presidente Emmanuel Macron. (Battipaglia 1929)

Tra chi protesta che è anche Jérôme Rodrigues, figura di spicco del movimento dei gilet gialli che non accetta la politica sanitaria del governo francese. Chi arriva da Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cipro, Grecia e Olanda, dovrà presentare un test Covid negativo effettuato nelle 24 ore precedenti (Open)

Ma ovviamente la piazza prevale nelle cronache con i suoi piccoli leader populisti. “In tutta la piazza del Palazzo Reale il 17 luglio si sono sentiti applausi tra acclamazioni: “Ricardo, Ricardo”. (askanews)

Sta creando l’ennesimo malinteso di questi mesi il video sulla manifestazione in Francia organizzata dai NoVax, contro l’obbligo vaccinale imposto in diversi contesti da Macron. I poliziotti applaudono gli infermieri che chiedono di avere più risorse”;. (Bufale.net)

“E’ una possibilità“, ha detto Beaune, sottolineando che si tratta di una misura che si potrebbe prendere nell’attesa che “il vaccino progredisca“ Durante le manifestazioni, è stato anche esposto un fotomontaggio con l’ingresso di un campo di concentrazione nazista e la scritta “il pass sanitario rende liberi”. (MeteoWeb)