A Bergamo il caffè fra i meno cari d'Italia

Valseriana News ECONOMIA

Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina

“Bisogna sfatare il luogo comune secondo cui il prezzo di una tazzina di caffè dovrebbe essere uguale in tutti i bar – aggiunge Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo -.

“Fino all’entrata in vigore dell’euro il prezzo della tazzina è sempre rimasto ancorato al costo del quotidiano – sottolinea Giorgio Beltrami, presidente gruppo Caffè Bar e Gelaterie Ascom Confcommercio Bergamo e consigliere Fipe nazionale -. (Valseriana News)

La notizia riportata su altri giornali

«Io, bergamasca. A Neuchâtel ho frequentato la scuola materna e i primi anni delle elementari in francese, ma contemporaneamente anche i corsi di italiano organizzati dal Consolato, essendo così scolarizzata sempre nelle due lingue già da piccola. (L'Eco di Bergamo)

Per non proporre un caffè sotto costo si rischia di penalizzare il servizio e la qualità del prodotto «Il prezzo più basso di tutte le province lombarde e tra i più economici a livello nazionale — secondo l’associazione —. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Poi il prezzo del caffè si è ‘congelato’, mentre i costi nel frattempo sono raddoppiati. In vent’anni l’incremento è stato troppo basso per ripagare i costi di gestione e l’aumento delle materie prime . (L'Eco di Bergamo)

Spostamenti. I lombardi, così come tutti gli altri cittadini delle Regioni passate in zona bianca, si possono spostare senza limiti di orario in qualsiasi località della zona bianca. Per gli spostamenti verso le seconde case o per le visite ad amici o parenti si vedano le FAQ specifiche. (BergamoNews.it)

Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina Quanto costa un caffè a Bergamo? (BergamoNews.it)

L’invito era rivolto a meno di 4 mila bergamaschi, di età superiore ai 60 anni, dunque un numero già di per sé ridotto. Ats: «Ma è la fascia di popolazione più vulnerabile» Sabato in ogni centro si sarebbero presentate una decina di persone in tutto, ma i dati precisi si avranno domenica, al termine del quarto e ultimo, per ora, «Astraday». (L'Eco di Bergamo)