Il prezzo del caffè a Bergamo tra i più bassi in Italia: «Baristi destinati ad andare in perdita»

MyValley.it INTERNO

Per non proporre un caffè sotto costo si rischia di penalizzare il servizio e la qualità del prodotto.

Poi il prezzo del caffè si è ‘congelato’, mentre i costi nel frattempo sono raddoppiati.

«Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina

«Fino all’entrata in vigore dell’euro il prezzo della tazzina è sempre rimasto ancorato al costo del quotidiano – sottolinea Giorgio Beltrami, presidente gruppo Caffè Bar e Gelaterie Ascom Confcommercio Bergamo e consigliere Fipe nazionale -. (MyValley.it)

Su altre fonti

Stavolta però la tonalità è inedita, per Bergamo e per la Lombardia. Il passaggio alla zona bianca, sancito venerdì e che diventerà effettivo da lunedì, allenta ulteriormente i limiti con cui si sta convivendo dal 26 aprile, e sostanzialmente riporta a una socialità molto simile a quella vissuta nell’estate di un anno fa (L'Eco di Bergamo)

È il caso di Silvia Rota, 27 anni, originaria di Clusone, che fin da piccolissima ha iniziato a migrare. «Io, bergamasca. (L'Eco di Bergamo)

I dati del giorno:. – in terapia intensiva: 122 (-8). (BergamoNews.it)

Il Ministero della Salute rende noto i dati delle ultime 24 ore sui nuovi contagi in Italia: sono 1.723 i positivi al test del coronavirus. (BergamoNews)

Spostamenti. I lombardi, così come tutti gli altri cittadini delle Regioni passate in zona bianca, si possono spostare senza limiti di orario in qualsiasi località della zona bianca. Per gli spostamenti verso le seconde case o per le visite ad amici o parenti si vedano le FAQ specifiche. (BergamoNews.it)

Per non proporre un caffè sotto costo si rischia di penalizzare il servizio e la qualità del prodotto «Fino all’entrata in vigore dell’euro il prezzo della tazzina è sempre rimasto ancorato al costo del quotidiano — sottolinea Giorgio Beltrami, presidente gruppo Caffè Bar e Gelaterie Ascom Confcommercio Bergamo e consigliere Fipe nazionale —. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)