WSJ, nuova inchiesta su Facebook: le ricerche evidenziano gli effetti negativi di Instagram sugli adolescenti

Corriere della Sera SALUTE

L’altra inchiesta del quotidiano Si è trattata di una settimana particolarmente complicata per Facebook sotto il profilo dell’immagine pubblica.

A pesare è in particolare l’effetto di continua comparazione con gli altri utenti sull’apparenza fisica, lo status sociale o il successo personale.

Solo un giorno prima rispetto ai documenti sugli effetti di Instagram, il Wall Street Journal aveva pubblicato un’altra inchiesta riguardante invece il processo di moderazione dei contenuti per gli utenti Facebook più in vista

A rivelarlo questa volta non è però uno dei tanti studi pubblicati nel tempo, ma sono le ricerche effettuate da Facebook stesso. (Corriere della Sera)

Su altre testate

E cioè che Instagram diventa uno strumento dannoso per gli adolescenti. Ma vediamo qualche dato più in concreto della ricerca che Facebook ha condotto negli Usa e in Uk almeno negli ultimi tre anni. (Franz Russo)

Da uno studio reso noto dal Wall Street Journal, si è appreso che i ricercatori di Instagram hanno studiato gli effetti della piattaforma sullo stato psico-fisico dei suoi fruitori, specialmente sugli adolescenti. (ilMetropolitano.it)

Lato clienti, i social hanno svolto la funzione di customer care: molti i messaggi arrivati su Instagram anche per richieste di consigli sull’utilizzo dei prodotti. LEGGI ANCHE. Instagram testa i link nelle Stories per tutti gli utenti. (Vanity Fair Italia)

Un’altra slide mostrata internamente spiega inoltre che «gli adolescenti incolpano Instagram per l’aumento del tasso di ansia e depressione. Instagram è sempre più impegnata a occuparsi dei confronti sociali negativi» e di quelli fisici (Vanity Fair Italia)

La ricerca interna della società ha scoperto che “gli adolescenti incolpano Instagram per l’aumento del tasso di ansia e depressione”. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, Facebook ha scoperto che la sua app Instagram è dannosa e particolarmente tossica per gli adolescenti. (Tech Princess)

I risultati della ricerca interna infatti sono noti all’azienda già da almeno un anno, in cui non sono cambiate le policy. Un problema gigantesco per un social network in cui si può creare un account ad appena 13 anni d’età. (RADIO DEEJAY)