Scuole, De Luca: «L'impugnazione del Governo è incomprensibile ed offensiva verso la Regione Campania» - ilNapolista

IlNapolista INTERNO

De Luca ha considerato questa scelta «incomprensibile» ed «offensiva» sia nei tempi sia nel merito.

Rispetto ai tempi, De Luca ha accusato il Governo di aver impugnato l’ordinanza di domenica alle 22:15, con le scuole che avrebbero dovuto aprire i cancelli poche ore dopo.

La sospensione avrebbe consentito di procedere più tranquillamente alla somministrazione dei vaccini anche ai bambini.

In 111 comuni, in Campania, le scuole non sono state aperte a causa di ordinanze sindacali

L’operazione del Governo, sempre secondo De Luca, è stata solo ed esclusivamente propagandistica, visto che di fronte ad altre ordinanze di chiusura totale il Governo non ha fatto nulla. (IlNapolista)

Su altre fonti

"Il Governo ha impugnato l'ordinanza della Regione Campania alle 22.15 di domenica sera, le scuole si aprivano il lunedì. Il Governo nazionale non ha impegnato nulla, a conferma del fatto che aveva interesse a fare solo un'operazione propagandistica lunedì per poter dire che è tutto aperto. (SalernoToday)

Scritto da (redazionelda), venerdì 14 gennaio 2022 16:46:47. Ultimo aggiornamento venerdì 14 gennaio 2022 16:46:47. «Il Governo ha impugnato un'ordinanza della Regione Campania estremamente equilibrata e misurata». (Il Vescovado Costa di Amalfi)

«Ci siamo trovati di fronte una posizione incomprensibile e offensiva del governo nazionale rispetto alla Regione Campania. È inarrestabile il presidente della regione Vincenzo De Luca. (Il Riformista)

Particolarmente “problematico”, per De Luca, è stato il luglio del 2020, iniziato con l’annullamento dell’ordinanza con cui “chiudeva” l’hotspot di Bisconte, cosa che in realtà non poteva fare perché non di sua competenza. (Lettera Emme)

A fronte pertanto di tale illegittima scelta e stante la portata Erga omnes degli effetti della sospensione dell’ordinanza, abbiamo inoltrato formale diffida all’Assessorato reg.le all’istruzione, all’U. (StrettoWeb)

E ciò nonostante la nota Assessoriale n. Dopo la volontà del sindaco di non reiterare la richiesta di chiusura con una nuova ordinanza, anche in considerazione del parere del dipatimento di prevenzione dell'Asp che certifica la mancanza di focolai in atto, Sip (Comitato Scuola in presenza), ha chiarito ulteriormente la propria posizione. (MessinaToday)