Benzina: ancora rialzi, media settimanale a 1734 euro

Tiscali.it ECONOMIA

Secondo i dati raccolti nel corso della settimana dal Ministero della Transizione ecologica, la media nazionale della benzina in modalità self è di 1,734 euro al litro, in rialzo di circa 2 centesimi, quella del gasolio è di 1,593 euro (+2,6 centesimi), mentre il Gpl sale a 0,818 euro (+3,5 centesimi)

- ROMA, 19 OTT - Salgono ancora i prezzi dei carburanti, trainati dagli aumenti di petrolio e gas. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

Conseguenza di una possibilità di una penalizzazione fiscale del carburante che pare davvero prossima. Che alzerebbe il prezzo del Diesel forse anche oltre quello della verde, o almeno allineandolo. (QN Motori)

Un allarme che stavolta, afferma Assoutenti, riguarda anche il metano, i cui prezzi in molti distributori superano la soglia di 2 euro al kg e raggiungono un record storico. Subito taglio accise anacronistiche o ci saranno rincari a cascata su famiglie. (Agenpress)

Oggi i colleghi del Nice Matin pubblicano l’elenco delle dieci stazioni di servizio nelle Alpi Marittime dove si possono trovare i migliori prezzi, un vademecum molto utile in queste settimane di aumenti costanti dell’oro nero e dei suoi derivati. (Riviera Time)

Lo afferma il Codacons, commentando i nuovi rialzi di benzina e gasolio comunicati oggi dal Mise. Non si arresta la corsa al rialzo dei carburanti: per la benzina rincari del +20% in un anno secondo gli ultimi calcoli del Codacons. (Corriere Nazionale)

PREZZI BENZINA IN EUROPA: DOVE COSTA MENO. Il prezzo della benzina e del diesel ha in molti Paesi influenzato per anni l’acquisto di un veicolo a prescindere dalla reale percorrenza in chilometri. Sapere dove i prezzi benzina sono più bassi può far risparmiare un bel po’ sulle spese di viaggio quando si attraversano vari Paesi. (SicurAUTO.it)

Da inizio anno la benzina continua ad aumentare e costa oggi il 20,2% in più, mentre il gasolio è aumentato del +20,7%, con un rincaro di +14,6 euro a pieno per la benzina, +13,7 euro per il diesel – spiega il Codacons – Rispetto allo stesso periodo del 2020, la verde costa oggi il 24,7% in più (+17,2 euro a pieno), mentre il gasolio ha subito un incremento addirittura del +26,4% (+16,7 euro e pieno). (RagusaOggi)