Riforma pensioni: con la fine della quota 100 non si può tornare alla Fornero

Orizzonte Scuola INTERNO

Riforma pensioni: con la fine della quota 100 non si può tornare alla Fornero Di. Si torna a parlare di riforma pensioni con un’analisi della proposta dei sindacati e di quella dell’INPS.

Riforma pensioni e INPS. In ambito di riforma dice la sua anche l’INPS, che vuole evitare di dover ricorrere ad una quota 102.

Riforma pensioni: i sindacati. I sindacati vogliono un superamento del sistema delle quote ma allo stesso tempo vogliono evitare lo scalone di 5 anni che si verrebbe a creare alla scadenza della quota 100. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

E bisogna anche guardare i veri numeri di Quota 100. Ma serve una riforma «vera» e organica, non «a pezzettini» come Quota 100 -in scadenza a fine anno- dicono. (ilGiornale.it)

Nel dettaglio, i sindacati puntano a riconoscere il lavoro di cura svolto dalle lavoratrici con figli. Novità per le pensioni: i sindacati chiedono un ricalcolo più favorevole dell’assegno di pensione riconosciuto alle donne. (Money.it)

(LaPresse) – “Dobbiamo affrontare la sfida di rendere la nostra unione monetaria più resistente agli shock ciclici. “In secondo luogo – ha proseguito -, dobbiamo trasformare le nostre economie mentre i cambiamenti strutturali accelerano intorno a noi. (LaPresse)

Il riconoscimento opera per i rapporti di lavoro in essere al momento dell'entrata in vigore della nuova disciplina e per tutta la durata degli stessi, ma anche per i rapporti di lavoro esauriti prima di tale data. (ilgazzettino.it)

Ma il riconoscimento in toto dal punto di vista contributivo del part time verticale o ciclico, va incontro all’esigenza di tutela per le donne, che più di altri sono costrette all’orario di lavoro ridotto (The Wam.net)

E’ quanto ha detto a proposito della crisi generata dal Covid la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenendo alla seconda giornata di State of the Union. Ed è stata coordinata”, ha aggiunto Lagarde ricordando la “buona sincronia raggiunta tra le azioni di politica monetaria e fiscale” messe in campo da Bce e Unione europea (LaPresse)