Pensioni, spunta Quota mamma: 12 mesi di anticipo per figlio. La proposta

QuiFinanza INTERNO

Pensioni, riconoscere 12 mesi per figlio alle mamme. È la proposta lanciata dal segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in occasione dell’iniziativa di Cgil, Cisl, Uil sulle pensioni.

La proposta Tridico prevede la divisione in due dell’assegno pensionistico:. solo la parte contributiva potrebbe dare corso ad una uscita verso i 62-63 anni con 20 anni di contribuzione e al relativo pagamento

editato in: da. (QuiFinanza)

Su altri giornali

I sindacati la loro proposta l'hanno già fatta ieri lanciando la piattaforma unitaria Cambiamo le pensioni adesso: chiedono una nuova flessibilità in uscita a partire dai 62 anni o, in alternativa, con 41 anni di contributi a prescindere dall'età. (ilGiornale.it)

(LaPresse) – “Dobbiamo affrontare la sfida di rendere la nostra unione monetaria più resistente agli shock ciclici. “In secondo luogo – ha proseguito -, dobbiamo trasformare le nostre economie mentre i cambiamenti strutturali accelerano intorno a noi. (LaPresse)

Ed è stata coordinata”, ha aggiunto Lagarde ricordando la “buona sincronia raggiunta tra le azioni di politica monetaria e fiscale” messe in campo da Bce e Unione europea (LaPresse) – “Siamo stati colpiti tutti insieme e solo insieme possiamo uscirne”. (LaPresse)

Novità per le pensioni: i sindacati chiedono un ricalcolo più favorevole dell’assegno di pensione riconosciuto alle donne. Nel dettaglio, i sindacati puntano a riconoscere il lavoro di cura svolto dalle lavoratrici con figli. (Money.it)

Anche l'attuale orientamento giurisprudenziale, in ogni caso, ha riconosciuto la necessità che il contratto part-time di tipo verticale o ciclico - caratterizzato dalla concentrazione dell'attività in alcune settimane del mese o per alcuni mesi dell'anno, alternata a periodi di non attività - sia equiparato alla generalità dei rapporti di lavoro part-time. (ilgazzettino.it)

Ma il riconoscimento in toto dal punto di vista contributivo del part time verticale o ciclico, va incontro all’esigenza di tutela per le donne, che più di altri sono costrette all’orario di lavoro ridotto (The Wam.net)