Il M5s gioca all'opposizione. E stanga Conte sul salva-Stati

ilGiornale.it INTERNO

Luigi Marattin, vicepresidente dei deputati di Italia Viva, suggerisce agli alleati di abbandonare la caccia alle streghe.

Pd, Cinque stelle, Italia Viva e Leu lanciano l'assalto alla diligenza.

I Cinque stelle non vogliono rinunciare al balzello che colpirà le aziende che producono prodotti in plastica.

I Cinque stelle, in cambio della rimodulazione della plastic tax, vogliono il via libera all'emendamento che eleva a 3 anni il periodo di congedo parentale. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

I nuovi sondaggi politici elettorali sono stati diffusi durante il tg di La7 condotto da Enrico Mentana. Subito dopo Italia Viva al 5,6%, Sinistra IT /Mdp Art 1 al 3%, Verdi (1,9%), +Europa (1,5%) e Cambiamo con Giovanni Toti (1,3%). (CiSiamo.info)

Il 27,3% ha risposto invece “sì in parte, ma ci vuole molto tempo e le soluzioni sono di lungo periodo”. Ne è emerso un sondaggio realizzato sulla base di 2200 interviste effettuate via web (vista la natura del sondaggio non si sono registrati rifiuti). (Ultim'ora News)

Il partito di Giorgia Meloni guadagna un +0,2%, attestandosi ora al 9,3%. L’agenzia Dire ha diffuso gli ultimi sondaggi elettorali realizzati dall’istituto demoscopico Tecnè. (Silenzi e Falsità)

Il rischio più grosso per le «sardine» è finire sotto i vecchi santuari della sinistra, con la benedizione fatale dei soliti riveriti maestri. È chiaro, d'altra parte, che le «sardine» riportano a sinistra un po' del popolo dei delusi e degli insoddisfatti. (ilGiornale.it)

Per la rielezione del governatore uscente Stefano Bonaccini è tutt'altro che scontanta. Elezioni Emilia Romagna, sondaggio Ixe. Secondo il sondaggio Ixè realizzato per Carta Bianca un’alleanza Pd-M5s vedrebbe Stefano Bonaccini avanti con il 40%, molto più dietro la candidata del centrodestra Borgonzoni. (Today)

Nonostante l’exploit atteso della Lega che supererà abbondantemente il 34% dei consensi, Bonaccini e il Pd resistono all’ondata d’urto di Matteo Salvini. Secondo le ultime europee in Emilia ha votato il centrodestra quasi un milione di elettori, il centrosinistra 850 mila e il M5S quasi 300 mila elettori. (Baritalia News)