Stati Uniti, la Corte suprema dà il colpo di grazia alle restrizioni sulle armi

Notizie - MSN Italia ESTERI

E noi dovremmo avere il diritto di decidere cosa vogliamo fare in termini di leggi sulle armi nel nostro Stato.

"Questa decisione non è solo sconsiderata, è riprovevole" ha detto Hochul.

Ad accogliere con favore la decisione è stata invece la potente lobby americana delle armi, la NRA, secondo la quale le persone hanno il diritto fondamentale di portare armi da fuoco in pubblico.

E, di fatto, quello che la Corte a stabilito - a poche settimane di distanza dalle ultime letali sparatorie di massa - è proprio l'interpretazione estensiva del secondo emendamento, che non si applicherebbe dunque alla sola proprietà privata

أ ب la facciata della Corte Suprema degli Stati Uniti a Washington DC (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altre testate

Con una maggioranza granitica di sei contro tre giudici costituzionali, la Corte invia alla politica un messaggio molto chiaro già anticipato nelle parole dei giudici conservatori al momento della loro conferma al seggio più alto della magistratura americana: la Costituzione non è un documento vivo, che si addatta ai tempi e che va interpretato con la sensibilità del mondo moderno, ma è un monumento da preservare intatto nel pieno dell’interpretazione del legislatore originale (L'HuffPost)

Cancellata una legge vecchia di 100 anni e che prevedeva una licenza speciale e un valido motivo per girare con una pistola o un fucile. Stati uniti . (Il Manifesto)

La notizia è stata ovviamente commentata in senso negativo dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha dichiarato: “questa sentenza contraddice sia il buon senso sia la Costituzione e darà problemi a tutti noi. (Armi e Tiro)

Lo ha deciso la Corte Suprema americana con una bocciatura storica delle restrizioni vigenti a New York sul porto d’armi – norme che prevedevano la necessità di avere una licenza per portare un'arma in pubblico. (Vatican News - Italiano)

Una decisione che estende il diritto a portare le armi, pure lontano da casa e senza neanche di provarne la necessità. La decisione della Corte è una “vittoria monumentale” che aiuta gli “uomini buoni e le donne buone d’America” (Il Primato Nazionale)

I gruppi di prevenzione della violenza armata: "Siamo arrabbiati e disgustati". (LaPresse) I gruppi di prevenzione della violenza armata si sono riuniti a Union Square a New York per protestare contro la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che rende più facile il possesso legale di armi da fuoco. (LAPRESSE)