Chiusi i confini per sei Paesi africani dove è stata rilevata una nuova variante del coronavirus

Chiusi i confini per sei Paesi africani dove è stata rilevata una nuova variante del coronavirus
Ticinonline INTERNO

Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta

L'anno scorso, sempre in Sudafrica, era emersa la variante Beta del virus, presto soppiantata per trasmissibilità dalla Delta, originariamente rilevata in India.

Massima attenzione - La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Altri Paesi potrebbero presto prendere lo stesso provvedimento per contenere il più possibile la circolazione della nuova variante Covid che sta preoccupando gli esperti Il Regno Unito ha deciso di vietare i viaggi da sei paesi africani a causa della nuova variante del Coronavirus con numerose mutazioni, individuata nel continente africano. (Open)

Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l’identikit di questa nuova variante È una sorvegliata speciale la nuova variante del virus SarsCoV2 identificata in Sud Africa. (Il Reggino)

E' una variante ad altissima trasmissibilità tanto che la sua prevalenza sulle altre diventata rapidamente del 30%. Dobbiamo aspettare di conoscere i dati sulla letalità e poi capire se gli anticorpi sviluppati dalle vaccinazioni sono in grado di bloccarla. (Adnkronos)

Covid, dal Sudafrica la nuova variante che spaventa il mondo: "Resiste ad anticorpi e vaccini"

Lo riporta la Bbc precisando che il divieto scatterà per i voli dal Sudafrica, Namibia, Zimbabwe, Botswana, Lesotho ed Eswatini Mila no, 25 nov. (LaPresse)

“Una buona notizia, se ce n’è una” ha sottolineato de Oliveira, è che la nuova variante è molto semplice da rilevare: richiede solo un test PCR e non necessita dell’sequenziamento dell’intero genoma. E non è noto se la nuova variante sia più trasmissibile di Delta, ovvero se da minoritaria riuscirà ad aumentare in prevalenza o a diventare dominante come accaduto con Delta nei confronti di Alfa. (Scienze Fanpage)

L'Oms sta monitorando la nuova variante e oggi dovrebbe convocare una riunioni per designarla come una mutazione di "interesse" o di "preoccupazione". La paura è che il nuovo ceppo possa essere più resistente agli anticorpi e ai vaccini esistenti. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr