Aumento bollette del 40%: per le famiglie 247 euro in più. Il governo prova a intervenire

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

A prefigurare il rincaro delle bollette per l’energia destinate a imprese e famiglie è il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

Gli interventi del governo Non a caso il governo sta valutando di tornare a intervenire per sterilizzare almeno in parte quanto accade nel mercato dell’energia

Il caro bollette per le famiglie pesa per 247 euro all’anno A luglio il rincaro è stato così stimato in una maggiore spesa per famiglia tipo di circa 50 euro annui, mentre senza l’intervento il rincaro sarebbe stato pari a 280 euro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia potrebbero essere proprio questi accorgimenti a fare la differenza sulle spese di casa. Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. L’ambiente ci sta presentando il conto dell’uso sconsiderato delle energie del pianeta e dello scarso rispetto per l’ambiente da parte dell’uomo. (Proiezioni di Borsa)

Gli oneri di sistema pesano per oltre il 10% sulle bollette degli italiani Aumento bollette: come ridurre gli oneri di sistema. A pagarne le conseguenze sono i consumatori, con bollette alle stelle, come già accaduto lo scorso trimestre. (La Provincia di Biella)

Il salasso in fattura è determinato infatti da una lunga serie di oneri che nulla hanno a che vedere con i consumi veri e propri. Il provvedimento dovrebbe passare non da un taglio dell'Iva, come sostenevano rumors delle ultime ore, bensì dallo stop agli oneri di sistema. (il Giornale)

Quasi il 60% dell’energia elettrica prodotta in Italia, comunque, deriva ancora dai combustibili fossili. Nel corso degli ultimi trent’anni l’Italia ha radicalmente trasformato le materie utilizzate per la generazione dell’energia elettrica. (Wall Street Italia)

Una misura per evitare l'aumento delle bollette, a quanto si apprende, dovrebbe essere domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi. "Un maxi-ritocco delle tariffe energetiche determinerebbe un maggior esborso annuo pari a circa +500 euro annui a carico di una famiglia con due figli solo per le forniture di luce e gas (Adnkronos)

E adesso per evitarlo si dovrebbe procedere così: oltre all’intervento sugli oneri di sistema, ci dovrebbe essere un mix di misure, differenziato tra le varie fonti di energia Era stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ad annunciare il maxi rincaro del 40% sulle bollette. (QUOTIDIANO NAZIONALE)