Aumento bollette del 40%: per le famiglie 247 euro in più. Il governo prova a intervenire

Corriere della Sera ECONOMIA

A prefigurare il rincaro delle bollette per l’energia destinate a imprese e famiglie è il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

Gli interventi del governo Non a caso il governo sta valutando di tornare a intervenire per sterilizzare almeno in parte quanto accade nel mercato dell’energia

Il caro bollette per le famiglie pesa per 247 euro all’anno A luglio il rincaro è stato così stimato in una maggiore spesa per famiglia tipo di circa 50 euro annui, mentre senza l’intervento il rincaro sarebbe stato pari a 280 euro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Irrealistico pensare che rincari così forti come quelli ai quali dobbiamo prepararci lascino le cose immutate. Si spera che il governo metta in campo fondi per compensare i rincari ma non ci sono certezze e comunque il compenso sarà ad impatto minimo. (iLoveTrading)

E adesso per evitarlo si dovrebbe procedere così: oltre all’intervento sugli oneri di sistema, ci dovrebbe essere un mix di misure, differenziato tra le varie fonti di energia Era stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ad annunciare il maxi rincaro del 40% sulle bollette. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aumento bollette: come ridurre gli oneri di sistema. A pagarne le conseguenze sono i consumatori, con bollette alle stelle, come già accaduto lo scorso trimestre. Cosa fare per “disarmare” l’aumento delle bollette, che potrebbe costare centinaia di euro alle famiglie italiane nei prossimi mesi? (La Provincia di Biella)

Per sapere quanto effettivamente pagheremo in più all'anno in bolletta non resta che aspettare nella speranza che il Governo possa correre ai ripari, magari mediante una defiscalizzazione dei costi dell'energia a monte. (Triesteprima.it)

Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro. Nella parte più bassa della classifica si trovano invece Campania, con una spesa media 2020 di 631 euro, Puglia con 641 euro e Lazio con 678 euro (Milano Finanza)

Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. L’ambiente ci sta presentando il conto dell’uso sconsiderato delle energie del pianeta e dello scarso rispetto per l’ambiente da parte dell’uomo. (Proiezioni di Borsa)