Aumento bollette del 40%: per le famiglie 247 euro in più. Il governo prova a intervenire

Aumento bollette del 40%: per le famiglie 247 euro in più. Il governo prova a intervenire
Corriere della Sera ECONOMIA

A prefigurare il rincaro delle bollette per l’energia destinate a imprese e famiglie è il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

Gli interventi del governo Non a caso il governo sta valutando di tornare a intervenire per sterilizzare almeno in parte quanto accade nel mercato dell’energia

Il caro bollette per le famiglie pesa per 247 euro all’anno A luglio il rincaro è stato così stimato in una maggiore spesa per famiglia tipo di circa 50 euro annui, mentre senza l’intervento il rincaro sarebbe stato pari a 280 euro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro. Il bilancio, secondo l’analisi dell'Osservatorio Energia di Facile. (Milano Finanza)

I modelli di classe energetica A+++ possono far risparmiare fino a 30 euro ogni anno. Un ulteriore risparmio di 18 euro è possibile riempiendo il dispositivo al massimo della sua capienza, limitando le quantità di detersivi usati e pulendo i piatti dai residui di cibo prima di inserirli nella lavastoviglie (Sky Tg24 )

Una sterilizzazione dell’Iva indiretta potrebbe invece replicare quanto avvenne nel 2008 di fronte al caro-carburanti, con la compensazione del maggior gettito Iva con contestuale riduzione delle aliquote di accisa (Il Sole 24 ORE)

Tutte le strade per evitare l’aumento delle bollette

Insomma in casa deve cambiare tutto. Irrealistico pensare che rincari così forti come quelli ai quali dobbiamo prepararci lascino le cose immutate. (iLoveTrading)

Il salasso in fattura è determinato infatti da una lunga serie di oneri che nulla hanno a che vedere con i consumi veri e propri. Il provvedimento dovrebbe passare non da un taglio dell'Iva, come sostenevano rumors delle ultime ore, bensì dallo stop agli oneri di sistema. (il Giornale)

Aumento bollette: come ridurre gli oneri di sistema. A pagarne le conseguenze sono i consumatori, con bollette alle stelle, come già accaduto lo scorso trimestre. L’aumento era nell’aria da mesi. (La Provincia di Biella)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr