Arriva il ciclone Biparjoy, 150mila evacuati tra India e Pakistan

Il Sole 24 ORE ESTERI

Oltre 150mila persone sono state evacuate in India e Pakistan per l'arrivo del potente ciclone Biparjoy (che significa "disastro" in bengalese), che potrebbe provocare inondazioni, distruggere case e abbattere linee elettriche ad alta tensione. Si prevede che tocchi terra in serata come "tempesta ciclonica molto intensa", secondo le agenzie meteorologiche di entrambi i paesi, con venti violenti e raffiche fino a 150 chilometri orari, accompagnati da piogge molto intense. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come si vede in questo video pubblicato sui social, l'onda anomala si è abbattuta sulla spiaggia e ha travolto i bagnanti, nella località turistica di Ganpatipule. (La7)

I morti avevano tutti più di 60 anni e avevano problemi di salute pregressi che potrebbero essere stati aggravati dal caldo intenso. Il governatore dell’Uttar Pradesh, Yogi Adityanath, ha assicurato alla popolazione che l’esecutivo sta prendendo tutte le misure necessarie per garantire una fornitura di energia elettrica ininterrotta nello Stato. (LaPresse)

L'arrivo del ciclone ha costretto le autorità a fare evacuare in massa gli abitanti della regione. Lo hanno reso noto i servizi meteorologici. (Tiscali Notizie)

Il video è stato girato nella località turistica di Ganpatipule e le autorità hanno evacuato migliaia di persone dalla costa occidentale del Gujarat dove, secondo le previsioni, si abbatterà il ciclone Biparjoy che ha fatto registrare venti fino a 150 km/h. (TGLA7)

Il ciclone Biparjoy ha toccato terra nello Stato del Gujarat, India occidentale, alle 18 e 30 ora locale di giovedì con venti a 125 chilometri orari e raffiche fino a 140. Dopo aver colpito il Gujarat, si prevede che il ciclone prosegua a nord-est dirigendosi sulla provincia pakistana di Sindh, dove si trova la popolosa Karachi. (RaiNews)

Il ciclone Biparjoy è arrivato in India e Pakistan. Massima allerta, quindi, per le forti piogge e le tempeste scatenate da questo fenomeno metereologico, che hanno già causato numerosi danni. In India migliaia di persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni e 75mila sono state portate in campi di soccorso. (Il Sole 24 ORE)