Pizzo, la scuola dei “capitani coraggiosi”. Il Nautico pronto per la visita di Mattarella

Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo ESTERI

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Il “Nautico” di Pizzo ha una storia antica e gloriosa, che si intreccia con i destini dell’Italia post-unitaria, quando la ridente cittadina tirrenica ottiene l’istituzione, con il Regio Decreto dell’8 marzo 1874, di una Reale Scuola Nautica e di Costruzioni, abilitata a preparare capitani di gran cabotaggio e costruttori navali di 2° classe. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Su altre fonti

È sempre più evidente l'importanza dei principi su cui è nata e si è sviluppata l'Alleanza: valori come libertà, coesione sociale, sicurezza comune, rispetto reciproco tra i popoli Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia per i 70 anni di presenza delle basi Nato in Italia (AGI - Agenzia Italia)

Sono parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto questa mattina nella sede del Comando Nato per il Sud Europa nei pressi del Lago Patria in occasione delle celebrazioni per il 70esimo della fondazione dell’alleanza. (Corriere del Mezzogiorno)

Sempre più evidente l’importanza dei principi dell’Alleanza, libertà, rispetto e comprensione reciproca tra popoli e rispetto per le differente culture. I risultati sono evidenti e straordinari: primo fra tutti i 70 anni di pace nel continente europeo”, ha aggiunto Mattarella (Teleclubitalia.it)

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Napoli alla cerimonia per la il 70/mo anniversario della presenza della Nato in Italia. (LiberoQuotidiano.it)

La questione afghana. Il Capo dello Stato, in fatto di geopolitica, ha parlato anche di temi d'attualità. Questo Comando ha saputo gestire le complesse operazioni della Nato nell'area, fornendo sollecitamente assetti effettivi e concreti (NapoliToday)

A quest’ultima, infatti, competono gli aspetti legati alla logistica nonché il servizio tamponi. Ieri mattina, invece, all’Istituto Nautico di via Riviera Prangi si è svolto un tavolo tecnico con i funzionari inviati dal ministero della Pubblica istruzione. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)