Biennale Cinema 2022

Venezia 79 La Giuria di VENEZIA 79, presieduta da Julianne Moore e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen, dopo aver visionato i 23 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi: LEONE D’ORO per il miglior film a: ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED di Laura Poitras (USA) LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: SAINT OMER di Alice Diop (Francia) LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a: Luca Guadagnino per il film BONES AND ALL (USA, Italia) COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Cate Blanchett nel film TÁR di Todd Field (USA) COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Colin Farrell nel film THE BANSHEES OF INISHERIN di Martin McDonagh (Irlanda, Regno Unito, USA) PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Martin McDonagh per il film THE BANSHEES OF INISHERIN di Martin McDonagh (Irlanda, Regno Unito, USA) PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: KHERS NIST (NO BEARS) di Jafar Panahi (Iran) PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a: Taylor Russell nel film BONES AND ALL di Luca Guadagnino (USA, Italia) (La Biennale di Venezia)

La notizia riportata su altri giornali

Tra gli altri premi assegnati dalla giuria di cui fanno parte anche Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen, c'è la Coppa Volpi come miglior attore che va all'interpretazione di Colin Farrel nel film The Banshees of Inisherin e quella per migliore attrice a Cate Blanchette per il suo ruolo nel film TÁR. (Today.it)

Venezia 79, trionfa All the Beauty and the Bloodshed. Il Leone d’Oro a una regia femminile non avrebbe fatto notizia, essendo il terzo consecutivo dopo Nomadland di Chloé Zhao nel 2020 e L’événement di Audrey Diwan, sicché la giuria presieduta da Julianne Moore ha al contempo privilegiato l’unico documentario tra i 23 titoli del Concorso. (Il Fatto Quotidiano)

A Venezia si celebra la fotografa e attivista americana di fama internazionale, Nan Goldin. Il Leone d’Oro della 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia è stato assegnato a All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, unico documentario sui 23 titoli in corsa. (Luce)

Per l’Italia Luca Guadagnino conquista il Leone d’Argento per la migliore regia con Bones and all. Il racconto di un amore tra cannibali interpretato dai due attori protagonisti Timothée Chalamet e Taylor Russell. (Open)

Questo è il cinema che si fa oggi e dunque nessuna sorpresa se a vincere il Leone d’oro è stato il documentario di Laura Poitras All the Beauty anc the Blooshed, ritratto della vita della fotografa statunitense Nan Goldin e della sua lotta contro la Purdue Pharma, produttrice di un farmaco responsabile di dipendenza da oppiodi. (La Gazzetta di Mantova)

Premio Speciale della Giuria a Saint Omer di Alice Diop. Il documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras ha conquistato il Leone d'oro, Leone d'Argento per Bones and all di Luca Guadagnino (Sky Tg24 )