Wall Street ostaggio della Fed. Powell e il trio dei falchi lanciano alert inflazione. Rialzo tassi già scritto a marzo?

Finanzaonline.com ECONOMIA

"E' possibile che l'inflazione risulti peggiore di quanto prevedano e che (la Fed) alzi dunque i tassi più delle attese - ha detto Dimon - Personalmente, sarei sorpreso se i rialzi dei tassi fossero solo quattro".

Ma Wall Street riporta un trend negativo, scontando la prospettiva di una Fed che si avvia a essere in ogni caso più hawkish delle attese

Un primo rialzo dei tassi sui fed funds sembra ormai già scritto: i mercati scommettono su una stretta nel mese con una probabilità superiore all'80%. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Powell ha detto alla commissione bancaria del Senato che i funzionari non esiteranno ad agire se necessario per contenere le pressioni sui prezzi In Cina inflazione frena. Alle ore 8.10 circa, il Nikkei guadagna l’1,92% e gli indici Shenzhen e Shanghai avanzano rispettivamente dell’1,38% e dello 0,84%. (Money.it)

Durante l'audizione, Powell ha affermato che la banca centrale prevede di agire con la massima aggressività necessaria per raffreddare l'inflazione. Martedì Powell ha giocato il ruolo della banca centrale nel domare l'inflazione, ribadendo che è probabile che i tassi di interesse rimarranno a livelli storicamente bassi. (Investing.com)

Investing.com - Powell ha dato una visione meno falco del previsto sulle prossime mosse della banca centrale Usa, facendo rimbalzare i comparti più colpiti dal recente sell azionario. Sale l'attesa per l' degli Stati Uniti alle 14:30 CET. (Investing.com)

Estratti del suo discorso sono stati resi noti nelle ultime ore. "Oggi l'economia si sta espandendo al ritmo più veloce degli ultimi anni, e il mercato del lavoro è solido", dirà Powell al Senato, nell'audizione prevista per la sua conferma alla presidenza della banca centrale Usa. (Finanzaonline.com)

L'indice del dollaro lascia sul terreno lo 0,1% contro un paniere di sei valute. Gli investitori sperano che Powell fornisca indicazioni sulla tempistica della stretta monetaria in occasione del suo intervento davanti alla Commissione banche. (Investing.com)

La Fed dovrebbe chiudere l’asset purchase program entro marzo e poi iniziare le strette a partire da giugno. Maggiori informazioni, tuttavia, dovrebbero arrivare dopo il primo meeting della Banca centrale che si terrà il 25 e il 26 di gennaio. (Morningstar)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr