Allungare il vino con l’acqua? «Addio all’export»

La Nuova Ferrara INTERNO

È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la proposta di legittimare la pratica della dealcolazione dei vini a denominazione di origine non è la sola discutibile novità in arrivo dall’Ue.

La proposta di allungare il vino con l’acqua arriva dopo che l’Unione Europea ha concesso la prima autorizzazione alla vendita per il consumo umano di un insetto mentre si propone di disincentivare l’acquisto di carne e salumi con i tagli ai programmi di promozione comunitari. (La Nuova Ferrara)

Ne parlano anche altri media

UE e vino annacquato, l'assessore regionale all'agroalimentare Saccardi: 'Non scherziamo' (Di domenica 9 maggio 2021) Livorno 9 maggio 2021 "Leggo che a Bruxelles c'è chi sta pensando di mettere acqua nel vino per abbassarne la gradazione alcolica. (Zazoom Blog)

categoria. (modenaindiretta.it)

È il caso delle proposte varate dall’Unione Europea rispetto ad alcuni alimenti che sia in Italia che nel resto del continente sono praticamente “intoccabili”. Ma in questo caso il “politically correct” regna sovrano con considerazioni del tipo: “Un vino meno alcolico potrebbe attirare anche gli astemi” (ContoCorrenteOnline.it)

La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori TgCom24: vino, l’accusa di Coldiretti: “La Ue vuole togliere alcol e aggiungere acqua” SkyTg24: vino senza alcol e diluito con l’acqua, la proposta della Ue che fa inorridire Coldiretti ANSA: vino, . (Zazoom Blog)

Se va bene quello, perché non dovrebbe andar bene il vino annacquato ventilato dal piano dell’Unione Europea? E torna frequentemente il tema dello spritz, con l’Aperol abbondantemente allungato dall’acqua, che fa impazzire da anni il mondo di lingua tedesca. (La Repubblica)

Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. (Sicilia Oggi Notizie)