Covid, Galli: «Lo stop ai vaccini Astrazeneca Johnson & Johnson è un errore che farà molti morti»

Silenzi e Falsità SALUTE

Sospendere la somministrazione del vaccino anti Covid per rari casi di trombosi, come successo con AstraZeneca e Johnson & Johnson, è «un errore che farà molti morti».

Ho anche smesso di fare la conta – dice il medico – perché non ne posso più della conta dei morti», ha detto ancora Galli.

«Questo tipo di problematiche si sono viste soprattutto nel sesso femminile e soprattutto in una fascia d’età” giovanile. (Silenzi e Falsità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stop vaccino Johnson & Johnson, per Galli è un “errore”. Stop vaccino Johnson & Johnson, la soluzione di Galli. Per Galli, il compromesso tra la prudenza e la necessità di andare avanti con la campagna vaccinale è rappresentato dall’esclusione momentanea di una fascia d’età e del sesso femminile, dal momento che gli eventi tromboembolici si sono verificati soprattutto in giovani donne (Virgilio Notizie)

editato in: da. (Teleborsa) – Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha deciso di rinviare – almeno di una settimana secondo la stampa americana – la decisione sulla ripresa delle vaccinazioni con il Johnson & Johnson dopo lo stop cautelativo di martedì delle autorità regolatorie americane in seguito ai rari casi di trombosi su sei donne. (QuiFinanza)

A questo punto – prosegue – attendiamo di conoscere le valutazioni dell’Ema (Agenzia europea del farmaco, ndc) sulle eventuali problematiche e a quale fascia d’età verrà destinata la somministrazione con Johnson & Johnson nelle farmacie. (Libertà)

La principale peculiarità di questo vaccino è che prevede la somministrazione di una sola dose, una caratteristica che permetterebbe di velocizzare molto le inoculazioni. In Europa il vaccino "Janssen Covid-19" della Johnson&Johnson era stato autorizzato l'11 marzo scorso, ma non viene ancora inoculato in nessuno dei 27 Paesi. (UdineToday)

Roberto Burioni, virologo dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha commentato la sospensione della somministrazione del vaccino con questo tweet “Il vaccino Johnson & Johnson è simile a quello AstraZeneca, e simili purtroppo potrebbero essere anche gli effetti collaterali”. (Ck12 Giornale)

L'infettivologo ha poi ricordato l'alto numero di morti avuto in Italia finora a causa del Covid: "Ho anche smesso di fare la conta – dice il medico – perché non ne posso più della conta dei morti". E comunque, nella loro dimensione, non devono far cessare una campagna vaccinale la mancata esecuzione della quale certamente si può associare e si assocerà a molti morti". (Fanpage.it)