Lutto nel fumetto: è morto Luca Boschi, esperto e autore generoso

Ma la sua produzione è molto più vasta e ne fa un grande punto di riferimento della letteratura disegnata, ma anche dell'animazione.

Pistoia, 3 maggio 2022 - Il mondo del fumetto piange la scomparsa di Luca Boschi, 66 anni, uno dei massimi esperti di fumetto a livello internazionale.

Con i fiorentini Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani ha formato un quartetto tutto toscano di esperti e saggisti. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Luca Boschi se n’è andato in punta di piedi e con la leggerezza discreta che ha ispirato tutta la sua vita. Così lo staff di Lucca Comics & Games ricorda Luca Boschi che è stato anche direttore culturale ai tempi del Salone internazionale. (Report Pistoia)

Mondo del fumetto in lutto: muore a 66 anni Luca Boschi. PISTOIA - A 66 anni è morto nella sua casa di Pistoia Luca Boschi, fumettista conosciuto a livello internazionale, ma anche sceneggiatore, critico, saggista, storico e insegnante. (valdinievoleoggi.it)

Il suo amore per il fumetto classico disneyano si è manifestato anche nella produzione per il settimanale Topolino in veste di sceneggiatore Con Franco Bellacci e ancora Gori e Sani ha scritto inoltre Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti, il libro definitivo sull’umorista creatore di Cocco Bill. (Fumettologica)

In realtà, tutto il mondo dei comics e dell’animazione era casa sua, perché oltre a essere sceneggiatore di fumetti era anche disegnatore, critico, saggista, grande esperto, storico dalla notevole competenza, docente. (LA NAZIONE)

Massimo esperto italiano di fumetto, specie umoristico, disneyano ma non solo (Popeye-Braccio di Ferro, Cucciolo e Beppe, Jacovitti). Boschi mi ha fatto conoscere i pionieri del fumetto Disney italiano come Federico Pedrocchi e da anni in America si pubblicano autori Disney italiani, dai maestri ai quelli più giovani (La Stampa)

La redazione di via Buonarroti si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore In una plumbea mattina di maggio ci giunge notizia della scomparsa di Luca Boschi, uno dei più capaci e apprezzati critici e studiosi di fumetto del nostro paese. (Sergio Bonelli Editore)