Esof 2020 al via, il taglio del nastro che fa di Trieste la città europea della scienza

Il Piccolo SALUTE

A Trieste la due giorni dell’ingegno in piazza Unità. La direttrice del Cern Fabiola Gianotti: "La scienza è sexy".

Rispondendo alla domanda se esista ancora un tabù tra scienza e fede, ha precisato: «Tanta strada è stata fatta in questo senso.

«Grazie agli studi di immunologia sui tumori - ha concluso - siamo entrati in nuovo mondo di terapie immunologiche contro il cancro».

«Abbiamo necessità di più ricerca nel nostro paese perché penso che tutti i cittadini hanno capito che con più ricerca c'è più sicurezza, c'è più crescita, più democrazia e più opportunità per tutti e soprattutto per i giovani. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre testate

Alla cerimonia d'inaugurazione hanno parlato le autorità cittadine e regionali, il cardinale pietro Parolin, segretario di stato di Papa Francesco, la virologa Ilaria Capua, la direttrice del Cern Fabiola Giannotti e il ministro dell'Università e della ri (TriestePrima)

rima anni di attesa, poi un ritardo causato da una pandemia globale, è arrivato infine il giorno in cui Trieste celebra il suo ruolo di città della scienza nel panorama italiano ed europeo: oggi alle 14.30 nel centro congressi di Porto vecchio avrà inizio la relazione di apertura di Euroscience Forum 2020, il festival scientifico che farà del capoluogo Fvg la vera e propria capitale europea della scienza. (Il Piccolo)

Per il rettore dell'Università di Trieste. Di Lenarda un'occasione straordinaria da non perdere, per Trieste e per la regione. A Trieste capitale della scienza arriva Esof con un migliaio di scienziati. (TGR – Rai)

Vazzano è stato raggiunto da numerosi fendenti e poi sgozzato. Nella stanza da letto da dove proveniva il fetore c’è il cadavere in avanzato stato di decomposizione del coinquilino di Tarlao, il 44enne Mauro Vazzano, nascosto sotto un cumulo di giubbotti e coperte. (Il Piccolo)

4 settembre. . Affascina, sin dal titolo, l’appuntamento con il filosofo Telmo Pievani, The Darwinian Lesson of Covid-19 (10:15). Sono in molti a chiedersi invece cosa la pandemia ci sta insegnando su scienza, politica e sostenibilità: a offrire risposta, l’economista di fama Jeffrey Sachs, alle 16:15. (Wired.it)

Fra i primi big ad arrrivare la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, che si si è intrattenuta con i giornalisti portando il suo messaggio a favore delle donne che decidono di intraprendere l'affascinante carriera della ricerca scientifica. (Il Piccolo)