Italia: a febbraio migliora la fiducia delle imprese ma peggiora quella dei consumatori (Istat) - Finanza e Borsa

Investire Oggi ECONOMIA

Nel commercio al dettaglio l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento.

Per quanto attiene alle componenti dell’indice di fiducia, nell’industria manifatturiera migliorano i giudizi sugli ordini e le scorte di prodotti finiti sono giudicate in decumulo; le attese di produzione, tuttavia, sono in calo.

In Italia l’Istat ha reso noto che a febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Valeria Panigada 27 febbraio 2020 - 10:24. MILANO (Finanza.com). Il clima di fiducia in Italia mostra segnali eterogenei, senza però registrare bruschi peggioramenti nonostante i timori legati al coronavirus. (Finanza.com)

A febbraio fiducia consumatori in calo e sale per le imprese (prima del Covid). . L’effetto coronavirus non c’è poiché la raccolta dei dati avviene nei primi 15 giorni del mese di riferimento, prima quindi che il problema si manifestasse come lo si percepisce ora. (Business Community)

L'impatto dell'emergenza coronavirus sulla fiducia di imprese e consumatori è, tutto sommato, ancora limitato. A febbraio si stima infatti una diminuzione piuttosto contenuta dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4), mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Italia Oggi)

Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. “A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8)”. (Servizio Informazione Religiosa)

Nelle costruzioni, «l’evoluzione negativa dell’indice è determinata dal peggioramento dei giudizi sugli ordini». Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. (Romasette.it)

Con riferimento alle imprese, sono registrati in aumento il settore manifatturiero con l'indice che aumenta (da 100,0 a 100,6) e quello del commercio al dettaglio (da 106,6 a 107,6). In base alla nota dell'Istat, il calo nel clima di fiducia dei consumatori è legato in particolar modo alle decisioni di spesa, mentre segnali migliori provengono dalle opinioni sulla situazione economica generale. (Fai Informazione)