Mercato immobiliare, a Latina aumentano i prezzi degli affitti: l’analisi

LatinaToday ECONOMIA

Secondo quanto emerso dallo studio dell’Osservatorio di Immobiliare.it, il prezzo medio richiesto sia per le abitazioni in vendita che per quelle in affitto nel Lazio, rispetto a giugno scorso, è rimasto più o meno invariato (-0,6%).

Se si guarda al confronto annuale, però, come riporta in una nota Immobiliare.it, ci si rende contro che i trend dei due comparti si differenziano: per quanto riguarda gli immobili in vendita i prezzi richiesti risultano in calo dell'1,1%, mentre i canoni di locazione crescono dell’1,2%. (LatinaToday)

Ne parlano anche altre testate

I capannoni – I semestre 2019. Il mercato dei capannoni, nella prima parte del 2019, registra una leggera contrazione dei volumi (-0,6%) e dei prezzi. Anche i canoni di locazione sono in contrazione: -0,5% il ribasso dei canoni per le soluzioni nuove e -0,4% quello per le soluzioni usate. (Quotidiano del Condominio)

L’attività di Laiti si distingue per un intento preciso: la grande attenzione. SCOPRI DI PIÙ. Visita il Sito Consulenze Immobiliari Laiti. Leggi anche Maurizio Laiti: «Ogni vendita è diversa e questo rende strategico il lavoro del consulente immobiliare». (Corriere dell'Economia)

Un trend, intravisto nel 2019 e che riteniamo possa confermarsi anche nel 2020, è la ripresa delle zone periferiche delle metropoli e dell’hinterland delle grandi città. L’anno appena iniziato non avrà un andamento molto diverso: l’interesse per l’immobile, sia come prima casa sia per investimento, è sempre molto vivo come dimostra la crescita delle richieste raccolte dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa. (Sardegna Reporter)

Si registrano infatti aumenti superiori ai due punti percentuali a Viterbo (+2,4%), Rieti (+2,8%) e Latina (+3,1%). Partendo dal comparto compravendite, tre città risultano totalmente in linea con il trend regionale, mentre l’unica variazione positiva è quella rilevata a Rieti, dove i costi delle abitazioni sono cresciuti del 3,4% nel semestre. (Rietinvetrina)

Aree interne in crisi Italia interna, il fronte più caldo del mercato immobiliare Il calo demografico e l’assenza di manutenzione sul patrimonio edilizio hanno fatto esplodere le case invendute. Il calcolo è contenuto nel quindicesimo rapporto “Immigrati e casa: un mercato in crescita” realizzato da Scenari Immobiliari. (Valori.it)

La provincia del Noord-Holland ha registrato l’incremento più contenuto: il 5,4%, mentre nella stessa Amsterdam i prezzi sono aumentati non più del 3,4% nel corso dell’anno. Nel 2019, nel complesso, quasi 220.000 immobili sono stati venduti, quasi lo stesso numero del 2018. (+31mag.nl)