Papa Francesco, dall'emogasanalisi alla tac: gli esami di Bergoglio al Gemelli

ilmessaggero.it SALUTE

Una tac, l'emogasanalisi, cioè un esame diagnostico che consente la misurazione di alcuni importanti parametri sanguigni, tra cui i livelli circolanti di ossigeno e anidride carbonica e il pH ematico, e altri esami del sangue. Sono i primi test a cui Papa Francesco è stato sottoposto al Policlinico Gemelli di Roma dove è arrivato per un malore. Esami che hanno poi permesso di verificare la presenza di una infezione respiratoria, escludendo il Covid e condizioni più gravi. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il Santo Padre, avrebbe accusato difficoltà respiratorie, che hanno richiesto il ricovero ospedaliero per gli accertamenti del caso. Malore per Papa Francesco, che è stato ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma (INFORMAZIONE NAZIONALE)

Il Santo Padre è stato portato all'ospedale romano a causa di difficoltà respiratorie. Francesco affaticato mentre sale sulla Papamobile. A quanto apprende LaPresse da fonti ospedaliere ha passato una notte tranquilla ed è in corso una terapia che procederà nei prossimi giorni. (LaPresse)

Una stanza che è un vero mini appartamento, semplice ed accogliente, all'ultimo piano dell'ala destra del Policlinico Gemelli, vicino al cosiddetto reparto «solventi». È lì che si trova Papa Francesco dopo il ricovero in seguito al lieve malore dopo l'udienza generale di stamattina. (ilmattino.it)

Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. ROMA (ITALPRESS) – Papa Francesco è ricoverato al Policlinico A. (Corriere dell'Umbria)

A quanto apprende LaPresse da fonti ospedaliere, il Pontefice ha passato una notte tranquilla. Comunicazione blindata al decimo piano del Policlinico Gemelli dove è stato ricoverato ieri Papa Francesco dopo aver lamentato difficoltà respiratorie. (LaPresse)

Un affaticamento che, come riferiscono fonti sanitarie a LaPresse, avrebbe reso necessaria la macchina dell’emogasanalisi in stanza per monitorarlo costantemente. Il Papa è giunto in ospedale in seguito ad un malore dopo la consueta udienza del mercoledì, mentre si trovava nella sua abitazione di Santa Marta. (LaPresse)