Renault perde 7,4 mld nel semestre. Ricavi crollano del 34% a 18 mld, vendite scese del 34,9% a 1,26 ml di unità

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

enault ha chiuso il primo semestre con una perdita di 7,39 miliardi di euro, a fronte dell’utile di 1,05 miliardi dello stesso periodo del 2019.

La perdita operativa si è attestata a 2 miliardi.

Il risultato, si legge in una nota, sconta il contributo negativo di Nissan (-4,8 miliardi) e gli effetti del Covid-19, che hanno pesato per 1,8 miliardi sul margine operativo.

Alla luce delle incertezze sull’epidemia di Covid19, il gruppo «non è in una posizione di dare una guidance affidabile per l’esercizio» limitandosi a confermare l’obiettivo di 600 milioni di risparmi su costi per il 2020.

Nel primo semestre le vendite del gruppo francese sono scese del 34,9% a 1,26 milioni di unità, provocando un crollo dei ricavi del 34,3% a 18,4 miliardi (-32,9% a tassi e perimetro costanti). (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il piano di tagli. Nel maggio scorso, Renault ha varato un piano pesante di tagli: 14.600 posti di lavoro in meno nel mondo e una riduzione della produzione di un quinto per arrivare entro due anni a un risparmio di 2 miliardi di euro, di cui già 600 milioni nell'anno in corso. (l'Automobile - ACI)

La società automobilistica ha già perso miliardi di euro nel 2020 a causa della pandemia globale di COVID-19. Per ora, le misure non influenzeranno il team Renault F1, ma sarà solo una questione di tempo se le cattive notizie dovessero continuare per il gruppo francese (Ultim'ora News)

Il gruppo automobilistico francese ha registrato nella prima meta' dell'anno un 'rosso' di 7,3 miliardi di euro, il peggior risultato della sua storia, a causa dell'andamento del partner giapponese Nissan e della crisi provocata dal Covid-19. (Il Sole 24 ORE)

Il risultato operativo è infatti precipitato a -800 milioni di euro, a fronte dei 10 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Anche l’utile prima delle imposte è in rosso, di 1,4 miliardi, rispetto ai +9,6 miliardi di un anno fa. (FIRSTonline)

Ci vuole concretezza, prepararsi al futuro significa costruire la nostra strategia di sviluppo, su cui stiamo lavorando attivamente, sono fiducioso”. “La strada per un giusto riassetto – spiega il manager – è sviluppare pragmaticamente quattro o cinque progetti chiave in cui ciascuno possa dimostrare all’altro che lavorare insieme porterà dei rispettivi vantaggi. (l'Automobile - ACI)

Intanto il titolo segna sulla Borsa di Parigi un ribasso del 2,8%. La casa automobilistica francese ha registrato nei primi sei mesi del 2020 un rosso di 7,3 miliardi di euro, il peggior risultato della sua storia, e i ricavi sono scesi del 34,3% a 18,4 miliardi con vendite in ribasso del 34,9% in un mercato mondiale in flessione del 28,3%. (Yahoo Finanza)