Partite IVA in regime forfettario: obbligo di fatturazione elettronica

I-Dome.com ECONOMIA

Obbligo di fatturazione elettronica anche per le partita IVA in regime forfettario.

Il Governo Draghi starebbe prendendo in considerazione l’ipotesi di estendere l’obbligo di fatturazione elettronica anche alle partite IVA in regime forfettario, che sono circa 1,5 milioni.

Fatturazione elettronica anche per le partite IVA in regime forfettario. Sembra ormai cosa fatta l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica alle partite IVA in regime forfettario, fino ad oggi escluse dalla misura pensata per favorire la lotta all’evasione fiscale. (I-Dome.com)

Su altre fonti

Tra le attuali esenzioni ci sono anche associazioni e società sportive dilettantistiche che nel periodo precedente abbiano conseguito proventi da attività commerciali per un importo non eccedente i 65mila euro (StartupItalia.eu)

L’obiettivo della prossima Legge di bilancio deve essere quello di allargare l’applicabilità del regime forfettario a più soggetti possibili. Nella prossima Legge di bilancio il regime forfettario potrebbe essere oggetto di restyling, soprattutto in riferimento alle condizioni d’accesso al regime di favore. (InvestireOggi.it)

All’inverso, le introduzioni di beni provenienti dalla Repubblica di San marino nel territorio dello Stato l’IVA è assolta mediante l’integrazione con l’IVA sulla fattura ricevuta, ai sensi dell’art. 21 giugno 2021, l’ufficio tributario della Repubblica di San Marino trasmette all’amministrazione finanziaria italiana i dati delle fatture emesse in formato cartaceo da operatori italiani (art (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Una brutta notizia per 1,5 milioni di partite IVA in regime forfettario: il governo vuole estendere l’obbligo della fattura elettronica anche a loro. Ma a quanto pare stavolta il governo (che nel frattempo è cambiato) vuole puntare all’estensione obbligatoria (iLoveTrading)

Il pulsante “aggiungi” ci permette, in modo semplice e veloce, di inserire una nuova fattura (anche elettronica) da emettere, oppure un nuovo cliente. Inoltre, il nostro consulente fiscale dedicato, conoscendo la nostra storia dall’inizio, ci darà consigli su come migliorare la gestione della Partita IVA (Marketers)

Allo studio l’obbligo di fattura elettronica anche per i forfettari. Occorre il via libera della Commissione Ue. Attualmente sono 1,5 milioni i contribuenti esentati. L’estensione dell’obbligo della fatturazione elettronica anche ai forfettari sarebbe uno degli obiettivi del governo. (Resto al Sud)