Variante Mu, l'ultimo spauracchio Covid. Contagio e resistenza ai vaccini: cosa sappiamo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giorno SALUTE

Vaccini. Mu è dunque resistente ai vaccini?

La variante Mu è l'ultimo spauracchio mondiale in tema di Sars-CoV-2, il virus responsabile della pandemia da Covid-19.

Scoperta e diffusione. La variante Mu è stata rilevata per la prima volta in Colombia lo scorso gennaio.

Sappiamo però che, delle oltre 900 varianti del virus censite, questa è una di quelle potenzialmente pericolose.

L'esperimento è stato condotto con a tecnica degli pseudovirus, ossia utilizzando solo la proteina Spike della variante Mu e delle altre varianti con le quali è stata confrontata

(Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa è la variante Mu del Covid e cosa sappiamo. La sua prevalenza globale è appena dello 0,1%, eppure è stata classificata dal’Oms tra le varianti di interesse (VOI) e il mondo scientifico le sta dedicando particolare attenzione. (L'Occhio)

Se la variante Mu, identificata per la prima volta in Colombia e attualmente diffusa in 39 paesi, diventerà dominante anche in Europa e in Italia, secondo Fabrizio Pregliasco ci sarà bisogno di aggiornare i vaccini. (Notizie.it )

Questo ha permesso di calcolare la resistenza della variante verso gli anticorpi naturali e quelli indotti dai vaccini e di capire, ha detto ancora Broccolo, "che le mutazioni che rendono particolarmente aggressiva la variante Mu sono otto (IL GIORNO)

Dalla comparsa del morbo, stando ai dati del CDC, almeno 520 pazienti pediatrici negli Usa non sono riusciti a superare l’infezione da Covid Complessivamente, in un anno, più di 55mila bambini colpiti dal Covid sono stati ricoverati in ospedale negli Usa (fonte CDC), molti dei quali senza condizioni preesistenti note. (Firenze Post)

La variante Mu è fondamentale la quinta mutazione a livello globale del coronavirus, viene dal Sud America, Ecuador e Colombia “Stiamo monitorando molto attentamente quello che succede in termini di varianti emergenti” del coronavirus Sars-CoV-2, “in stretto contatto con gli organismi internazionali. (LiberoReporter)

Se la prima ondata ha visto gli anziani esposti ai colpi di maglio della pandemia, ora il coronavirus si sta insinuando fra le categorie meno protette: i bambini L’indice di replicabilità della variante arrivata dall’India è infatti 6-7 contro il 2-3 del ceppo di Wuhan: più del doppio. (Roccarainola.net)