Cop26 in mano ai ragazzi dei Fridays. Greta: due settimane di fallimento

Avvenire INTERNO

Organizzata da Fridays for Future, il movimento che raggruppa diverse sigle dell’attivismo ambientalista under 25, la manifestazione ha chiamato a raccolta più di 10mila persone.

Catherine, 73 anni, aspetta seduta a una panchina che la vivace sfilata arrivi sotto i suoi occhi perché possa applaudire, dice, alla «determinazione» di questi ragazzi.

Greta Thunberg parla a Glasgow - Ansa. «Come le precedenti, Cop26 è il festival del bla, bla, bla – ha detto – quello che, forse più di altri, ha escluso le voci dal basso». (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

: Usa, Regno Unito, Francia, Germania e Unione europea stanziano per la transizione ecologica del Paese sudafricano Nel frattempo, a Glasgow 45 governi, compreso quello del Regno Unito, si sono impegnati a investire complessivamente 4 miliardi di dollari per passare a un’agricoltura sostenibile. (Open)

L’umore dei manifestanti era per lo più gioioso, nonostante la diffusa insoddisfazione per i risultati raggiunti fin qui dalla COP26, e durante il corteo le rivendicazioni non hanno riguardato solo le questioni ambientali. (Roccarainola.net)

"La risposta è stata ottima - sottolinea Franco Tanzi -. In Ticino, con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto avverrà in gran parte della Confederazione, scatta l'ora del richiamo del vaccino per gli anziani residenti negli istituti. (RSI.ch Informazione)

SCONFITTA PESANTE – Una sconfitta pesante per il Basilea capolista in Svizzera, che cade 0-1 in casa contro il San Gallo. In campo per i padroni di casa Darian Males – giocatore in prestito dall’Inter – entrato in campo al 58′ senza tuttavia incidere. (Inter-News)

TG 20 di sabato 06.11.2021. Grazie alla collaborazione con i colleghi parlamentari, queste proposte potrebbero arrivare ora anche al Parlamento vero e proprio Per celebrare l'anniversario, ai 200 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera, si sono aggiunti 46 rappresentanti di diversi Paesi europei, che hanno permesso di portare prospettive diverse al tema a cui era dedicata questa sessione, ovvero l'ambiente e la sostenibilità. (RSI.ch Informazione)

Nelle ultime 24 ore hanno registrato altre 109 positività al coronavirus e un altro ricovero in ospedale dove attualmente sono degenti 19 persone. Poco meno della metà dei nuovi casi emersi in tutto il cantone – dove da un mese le infezioni crescono del 50% ogni settimana (erano 138 ora sono 609) – si concentrano a Landquart. (Bluewin)