Il fallimento del cop26 (e di Greta)

ilGiornale.it INTERNO

Ma anche il vertice scozzese è stato un fallimento, inutile nascondersi.

Per uno degli obiettivi più qualificanti («consegnare il carbone alla storia») non è stato raggiunto un accordo globale.

A Glasgow sono infatti scesi in piazza, come fanno ogni venerdì in ogni parte del mondo, giorno dedicato al consueto sciopero del clima di Fridays for Future

«Questa non è più una conferenza sul clima, è un festival del greenwashing per i Paesi ricchi», ha denunciato la pasionaria Greta Thunberg, usando un termine azzeccato, cioè lavarsi la coscienza col verde. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

La capolista si ferma in una sfida con assente Sebastiano Esposito (ancora infortunato) ma con in campo l’altro prestito dall’Inter: Darian Males. Ancora indisponibile Sebastiano Esposito, fermo per infortunio (Inter-News)

In Ticino, con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto avverrà in gran parte della Confederazione, scatta l'ora del richiamo del vaccino per gli anziani residenti negli istituti. TG 20 di martedì 26.10.2021. (RSI.ch Informazione)

Nelle ultime 24 ore hanno registrato altre 109 positività al coronavirus e un altro ricovero in ospedale dove attualmente sono degenti 19 persone. Foto d'archivio KEYSTONE. Nei Grigioni prosegue la serie delle giornate con oltre 100 contagi quotidiani. (Bluewin)

A Berna si è chiusa domenica la trentesima sessione dei giovani. TG 20 di sabato 06.11.2021. Grazie alla collaborazione con i colleghi parlamentari, queste proposte potrebbero arrivare ora anche al Parlamento vero e proprio (RSI.ch Informazione)

: Usa, Regno Unito, Francia, Germania e Unione europea stanziano per la transizione ecologica del Paese sudafricano Fra le ombre ci sono l’impegno di India e Cina di azzerare le emissioni di gas serra non prima del 2060-2070. (Open)

L’umore dei manifestanti era per lo più gioioso, nonostante la diffusa insoddisfazione per i risultati raggiunti fin qui dalla COP26, e durante il corteo le rivendicazioni non hanno riguardato solo le questioni ambientali. (Roccarainola.net)