Wisconsin, USA: il vero Parmigiano è nostro!

Lo Zoo di 105 INTERNO

Parma non la prenderà bene, e la Coldiretti, ovvero il consorzio che tutela i produttori di Parmigiano Reggiano, ancora meno. Tutto è nato dall'intervista ad Alberto Grandi, docente di storia dell'alimentazione dell'Università di Parma, fatta dal Financial Time, e nella quale vengono smontate con grotteschi aneddoti le principali tradizioni culinarie del Bel Paese. Affermazioni del tipo: il Parmigiano altro non è che l'evoluzione del Parmesan, nato nel Wisconsin grazie a un manipolo di emigrati che si sono trasferiti negli States oltre un secolo fa, la Carbonara è una invenzione americana e la pizza, fino agli anni 50, in Italia non esisteva. (Lo Zoo di 105)

Ne parlano anche altri giornali

"Tutto quello che io, un italiano, pensavo di sapere sul cibo italiano è sbagliato. Dal panettone al tiramisù, molti ‘classici’ sono in realtà invenzioni recenti": esordisce così lo speciale del Financial Times sulla cucina italiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Potrebbe far sorridere, se non nascondesse preoccupati risvolti di carattere economico ed occupazionale". (il Resto del Carlino)

Ci sono una serie di passaggi e una determinata manualità che consentono di ottenere una pizza veramente ottima. La pizza come la fa Cannavacciuolo: l’originale. Prendiamo una ciotola abbastanza grande e pesiamo i 600 grammi di farina. (Proiezioni di Borsa)

“Sulla base di fantasiose ricostruzioni – sottolinea la Coldiretti – si contestano le tradizioni culinarie nazionali più radicate. “Dal Financial Times arriva un attacco surreale ai piatti simbolo della cucina italiana proprio in occasione dell’annuncio della sua candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità all’Unesco”. (Frosinone News)

Voi penserete: so' americani, sono convinti che sulla pizza ci stia bene l'ananas e adorano le fettuccine Alfredo. Tutto quello che non avreste mai voluto sentire sulla cucina italiana lo ha scritto giorni il Financial Times. (ilGiornale.it)

La notizia della sorta di “attacco” del Financial Times verso il cibo italiano sta facendo il giro del mondo e dei social. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)