Proteste a Vienna contro le misure anti-covid

RSI.ch Informazione ESTERI

La polizia non ha comunicato incidenti significativi, ma alcuni video diffusi dai media austriaci testimoniano di scontri fra agenti e alcuni manifestanti.

Decine di migliaia di persone (circa 35'000 secondo la polizia) hanno manifestato sabato a Vienna contro le misure anticovid, dopo che il Governo ha decretato un lockdown generalizzato a partire da lunedì e l’obbligo vaccinale dal 2022.

In Austria, il tasso di vaccinazione è del 66% (al di sotto della media europea) e le nuove infezioni hanno subito una recrudescenza con oltre 15'000 casi giornalieri

Per l’occasione, è stato dispiegato un vasto dispositivo di polizia con almeno 1'300 agenti; alcuni partecipanti alla protesta sono stati fermati per “comportamenti aggressivi” e resistenza a pubblico ufficiale, riferisce la televisione pubblica ORF (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

MeteoWeb. Manifestazioni, disordini e tafferugli anche oggi in Europa, dopo le proteste di ieri a Rotterdam: migliaia di persone sono scese in piazza a Vienna, così come a Roma, Milano e Zagabria. Migliaia di persone sono scese in piazza a Vienna per dire no all’obbligo vaccinale e al lockdown, misure annunciate dal governo austriaco contro la pandemia. (Meteo Web)

Sabato no-vax e contro il nuovo lockdown a Vienna: alla manifestazione hanno partecipato oltre trentamila persone. Vienna, anche le bandiere italiane nel corteo contro il nuovo lockdown e l'obbligo vaccinale. (Sputnik Italia)

La prossima settimana, il Paese imporrà le restrizioni più dure introdotte in Europa nelle ultime settimane. La polizia ha previsto un massiccio dispiegamento di forze, con 1300 agenti in servizio (Il Fatto Quotidiano)

Dopo "l'orgia di violenza" a Rotterdam, anche l'Olanda è tornata in piazza, con manifestazioni nel centro di Amsterdam, tra imponenti misure di sicurezza, e a Breda. Ma le manifestazioni hanno punteggiato il sabato di molte città, da Zurigo e Losanna all'Olanda, tornata in piazza dopo la notte di violenze a Rotterdam, fino ai Balcani, dove il tasso di immunizzati con due dosi non raggiunge il 50%. (tvsvizzera.it)

(askanews) – Diverse migliaia di manifestanti si sono radunati nel centro di Vienna per protestare contro le nuove dure misure contro la pandemia in Austria. Per l’Austria è il quarto confinamento generale, durerà per 20 giorni e sarà seguito da uno stop solo per le persone non vaccinate. (askanews)

In Australia vige la par condicio Covid. Ma i manifestanti si sono radunati sabato in diverse delle principali città australiane - da Melbourne a Sydney - contro l'obbligo vaccinale, che non è universale ed è stato applicato solo ad alcune categorie professionali. (euronews Italiano)