Alta tensione sul Mes, Pd e M5s mai così distanti. E Conte prova a mediare

Today INTERNO

In particolare nel testo di revisione si legge la conferma della partecipazione del settore privato ai programmi dei aggiustamento macroeconomico.

Proprio per questo in mattinata è atteso un vertice a Palazzo Chigi con Giuseppe Conte a fare la parte del mediatore.

Lunedì è invece prevista l’informativa sul Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità, conosciuto anche come Fondo Salva Stati.

I dem si dicono comunque disposti a trovare un "punto d'intesa", invitando i colleghi a "non alzare i toni". (Today)

Ne parlano anche altre testate

C'è un negoziato in corso, e tutto il governo è determinato a migliorare il trattato. Tutto il governo impegnato a migliorare Mes". "Chi mi ha accusato di alto tradimento ha detto falso agli italiani". (Alanews)

Con le mani tese sul banco, Di Maio è stato punzecchiato dalla Lega e anche della parole di Conte, che ha ripercorso l'iter del Fondo Salvo Stati partito ai tempi del governo gialloverde. Cupo assorto nei suoi pensieri. (Il Mattino)

Dal mio punto di vista non è una cosa strana non si abbia sempre la stessa posizione, altrimenti eravamo insieme prima delle elezioni". Lo dice Luigi Di Maio, conversando con i cronisti nel piazzale antistante Palazzo Chigi. (OlbiaNotizie)

E alla fine non ha concesso nemmeno un applauso al premier (stessa posizione per la fedelissima Laura Castelli, viceministro dell'Economia), al contrario dei grillini D'Incà e Bonafede, visibilmente soddisfatti dalle parole del presidente del consiglio, come ha certificato l'applausometro. (Il Gazzettino)

D'altronde il tema solletica le spinte pro-Carroccio che il senatore Gianluigi Paragone nemmeno nasconde: «Mi auguro che su questa impostazione emergano le differenze macroscopiche che ci sono tra il M5S e il Pd e quindi si finisca con questo governo». (Il Gazzettino)

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Matera e’ intervenuto sul Mes, il meccanismo europeo salva- stati. Infine ha chiarito la posizione del Movimento cinque stelle sull’argomento: “Non possiamo pensare come Italia di firmare al buio il trattato. (Sicilianews24)