Licenziati via whatsapp, la rabbia dei lavoratori: "Vergogna, siamo esseri umani" | VIDEO

BolognaToday INTERNO

Non siamo bestie, siamo degli esseri umani e come tali ci devono trattare".

Bonaccini: "Licenziare su Whatsapp non esiste". "Non esiste in alcun modo che in pochi secondi, il tempo di un messaggio su whatsapp, si possano licenziare lavoratori e lavoratrici

Domani intanto in Città Metropolitana il tavolo di salvaguardia per tutelare i diritti dei lavoratori, 80 in tutto - tra diretti e in appalto - a lavorare nel magazzino bolognese. (BolognaToday)

Ne parlano anche altri giornali

di Pierluigi Trombetta BENTIVOGLIO (Bologna) Mandati in cassa integrazione via WhatsApp. E così mentre gli operai si godono il loro riposo, Logista Italia porta avanti il suo piano di ristrutturazione e, approfittando di una crisi generale che però non ha subìto, licenzia tutti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Licenziati con un sms. “Circa 90 persone che in meno di 36 ore scoprono di non avere più un lavoro. Anche il sindacato Si Cobas ha appreso dell’iniziativa dell’azienda solo sabato pomeriggio e solo tramite una breve e mail. (Teleclubitalia.it)

"Nel deposito in questione – dettaglia l'azienda – sono impiegati 15 dipendenti di Logista, che sono stati incontrati e informati personalmente da parte dei responsabili di Logista Italia e per i quali sarà avviato un percorso personalizzato di ricollocazione. (BolognaToday)

La possibilità di dar seguito al percorso individuato dà avvio immediato alle relazioni sindacali per tutelare l'occupazione e i lavoratori, in termini di prospettive e tutele. "Oggi abbiamo fatto un piccolo passo in avanti", osserva il consigliere metropolitano bolognese con delega al Lavoro Fausto Tinti (il Resto del Carlino)

La stessa comunicazione è arrivata, allo stesso orario e nello stesso giorno, anche ai sindacati via posta Magazzinieri, impiegati, vigilanti, personale delle pulizie: tutti licenziati senza preavviso, collettivamente, via Whatsapp (Il Manifesto)

Si è da poco concluso l’incontro del Tavolo di salvaguardia avviato alle 8.30 di questa mattina per affrontare la vicenda che vede coinvolti 82 lavoratori impiegati a Interporto: 15 dipendenti della committente Logista Italia e 67 lavoratori di Logistic Time-Consorzio Metra. (BolognaToday)