Mutuo casa: come scegliere il più conveniente?

Immobiliare.it News ECONOMIA

Il mercato dei finanziamenti per la casa sta attraversando una fase positiva, con la ripresa delle richieste di mutui e surroghe registrata da Crif nel mese di settembre.

A fare la differenza nella valutazione dei costi è anche il Tan (Tasso annuo nominale), che corrisponde al valore degli interessi che il cliente deve all’istituto di credito.

Le prime possono essere gratuite, oppure vedere il loro costo incluso nel Taeg. (Immobiliare.it News)

Ne parlano anche altri media

Una volta autorizzata la riduzione dell’ipoteca, la formalità andrà annotata a margine dell’iscrizione, nei Registri immobiliari. Ulteriore caratteristica dell’ipoteca è l’”indivisibilita’”, nel senso che essa non può essere iscritta su una parte del bene ma sull’intero. (Notai.it)

Sul totale delle nuove erogazioni di mutui oltre l'80% sono stati infatti a tasso fisso. A settembre scorso il tasso preferito si conferma quello fisso. (il Giornale)

Firma del mutuo. Il mutuo bancario deve essere redatto per iscritto, a pena di nullità. Il mutuo fondiario è in genere destinato a finanziare l’acquisto di un immobile mentre il mutuo ipotecario prevede maggiori finalità (acquisto, ristrutturazione, etc. (La Legge per Tutti)

Banco BPM è, inoltre, pronto a valutare l’adesione ad ulteriori iniziative di carattere agevolato che dovessero essere attivate con la partecipazione delle Istituzioni, Enti Territoriali, Associazioni di Categoria e Confidi. (L'Arena)

Nel comunicato il sindacato ribadisce che “lʼobbligo dei colleghi non è di risultato, quindi nemmeno sul numero di appuntamenti o sul numero di visite da programmare” e che tali indicazioni sarebbero “in contrasto con le normative vigenti nel nostro settore”. (FIRST CISL)

Orbene, mentre l’IRS 20 anni quotava a settembre 2018 un 1,50%, a fine ottobre 2019 lo troviamo intorno allo 0,45%. L’andamento dei tassi di riferimento I tassi di riferimento per i mutui a tasso fisso e a tasso variabile sono rispettivamente l’IRS e l’euribor. (La Voce di Bolzano)