L’Inps va in tilt per un bonus. Ricordiamocelo quando si parla di app per tracciare i cittadini

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il principio dell’”ultimo che arriva si attacca” che sembrava essere stato adottato anche per i liberi professionisti per l’accesso al bonus, salvo essere poi smentito dallo stesso Tridico.

La notizia di oggi in termini di privacy è il grave data breach che ha colpito l’Inps, preso d’assalto dagli utenti che volevano inoltrare la domanda per ottenere i 600 euro promessi dal governo.

#INPS #Hacked #Anonymous #LulzSecITA #GDPR pic. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il portale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale infatti ha rivelato “bug”, falle di programmazione, gravissime, pubblicando i dati personali dei cittadini: iban bancari, numeri di cellulare. (Il Primato Nazionale)

Aggiunge che "ciò che in questi giorni non ho potuto dire per ragioni di sicurezza: cioè che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi e anche stamattina violenti attacchi hacker". 01 aprile 2020 a. a. a. Per ogni problema del governo Conte, la colpa è sempre di qualcun altro. (Liberoquotidiano.it)

Attacco hacker e sito Inps fuori uso, è polemica. Anche i partiti di maggioranza si sono mostrati critici nei confronti del malfunzionamento del sito dell’Inps. Coronavirus: sito Inps fuori uso, dati utenti diventano pubblici Il malfunzionamento del servizio ha scatenato polemiche tra i rappresentanti politici, preoccupati per i rischi dell'attacco hacker. (Virgilio Notizie)

Caro Inps, vorremmo prenderci il merito di aver buttato giù il vostro sito web, ma la verità è che siete talmente incapaci che avete fatto tutto da soli, togliendoci il divertimento. Caro @INPS_it, vorremmo prenderci il merito di aver buttato giù il vostro sito web, ma la verità è che siete talmente incapaci che avete fatto tutto da soli, togliendoci il divertimento! «», si legge in un tweet del profilo Anonymous Italia. (Leggo.it)

Il presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico, ha poi spiegato: “Negli ultimi giorni e stamattina abbiamo subito violenti attacchi hacker. Il primo giorno per chiedere il bonus dell’Inps non è andato bene: , domande sospese, violazioni della privacy e attacchi hacker. (AutoMotoriNews)

Noi di Balarm abbiamo provato l'accesso nel momento in cui tutto funzionava. (Balarm.it)