G8 vent’anni dopo, Zerocalcare: “Sbagliata la divisione tra manifestanti buoni e cattivi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Lo ha raccontato il fumettista Zerocalcare, a margine dell’incontro sul valore politico dei fumetti organizzato in occasione dei vent’anni dal G8 Genova.

Nel “fumettone”, che contiene tavole di 37 autori diversi ci sono 50 pagine di lavori sul G8 che Zerocalcare ha fatto negli anni “È proprio dopo quei giorni di Genova che ho iniziato a portare i fumetti fuori dalla mia stanza“

Zerocalcare è tra gli autori che hanno contribuito al lavoro collettivo “Nessun Rimorso“, albo di 240 pagine sugli eventi di Genova edito da Supporto Legale, collettivo nato nel 2001 per seguire i processi a carico dei manifestanti: “. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Una cicatrice indelebile – ha aggiunto – sia per una città ostaggio di giorni di vera follia, sia per chi voleva esprimere pacificamente le proprie idee e non ha potuto farlo”. LEGGI ANCHE Il g8 di Genova 20 anni dopo (LaPresse)

Dall'interno uno degli occupanti lo colpì con un calcio, facendolo rotolare a terra in direzione di un manifestante con il volto coperto da un passamontagna, identificato in seguito come Carlo Giuliani, che si trovava a diversi metri dal mezzo. (Sky Tg24 )

Chi 20 anni fa sosteneva la necessità di un pianeta più rispettato, meno aggredito, la necessità di fermare il riscaldamento globale ne è ancora convinto, ma evidentemente non abbastanza. Ricordo solo che quando ho cominciato a capire che il ragazzo steso a terra in piazza Alimonda era Carlo ho pensato “Non è vero”. (Radio Popolare)

Con un lungo documento pubblicato sul sito d’area Round Robin gli anarco-insurrezionalisti rivendicano l’attentato incendiario a due ripetitori e dedicano il blitz a Carlo Giuliani. (Genova24.it)

Proseguendo la navigazione nel sito, acconsenti all'uso dei cookie Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per servizi in linea con le tue preferenze. (Merate Online)

L’assioma, stracciato dalla polizia quel giorno, è di solito tanto più imperativo in situazioni potenzialmente esplosive, e in particolare all’indomani di una tragedia come l’uccisione di Carlo Giuliani nel corso dei durissimi scontri del giorno precedente. (Il Riformista)