Vertice virtuale della democrazia | Joe Biden ha chiamato 110 paesi, ma non Cina e Turchia

BarSport.Net ESTERI

Gli stessi Stati Uniti sono entrati per la prima volta nell’elenco delle “democrazie in declino” principalmente a causa del deterioramento sotto Trump, secondo un rapporto di riferimento dell’organizzazione intergovernativa IDEA

Pubblicato martedì sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, è stato presumibilmente pesato da una catapulta e sarà attentamente esaminato.

Joe Biden ha anche chiesto il Brasile guidato dal controverso presidente di estrema destra Jair Bolsonaro. (BarSport.Net)

Se ne è parlato anche su altri media

Prima il clima di tensione, poi i tentativi di rasserenamento con l’incontro virtuale tra i presidenti di Usa e Cina. Stesso discorso per i Paesi africani che parteciperanno, come la Repubblica Democratica del Congo, il Sudafrica, la Nigeria e il Niger (The Italian Times)

Assenti anche Russia e Turchia, c'è invece Taiwan. Ridotta la rappresentanza del Medio Oriente, limitata a Israele e Iraq, unici due paesi invitati. (Notizie - MSN Italia)

Al centro dei lavori anche la difesa dei diritti umani violati dai regimi autoritari (tvsvizzera.it)

Grande esclusa la Turchia, nonostante sia alleata di Washington. (PRIMAPRESS) - WASHIGTON - Tra i Paesi invitati dalla Casa Bianca al summit virtuale sulla democrazia a dicembre figurano i principali alleati occidentali, ma anche paesi come Iraq, India, Pakistan e Taiwan come si legge nella lista diffusa dal Dipartimento di Stato. (PrimaPress)

Questo vertice viene organizzato dove la democrazia ha subito battute d’arresto in paesi in cui gli Stati Uniti hanno riposto grandi speranze La mossa degli Stati Uniti è garantita per infiammare ulteriormente le tensioni tra le due superpotenze. (SuperDragonBallHeroes.it)

In Europa, la Polonia e' stata invitata al vertice nonostante le persistenti tensioni con l'Unione europea sulla situazione in materia di diritti umani. L'amministrazione Washington ha divulgato la lista dei paesi invitati al summit che comprende tutti gli stati membri dell'Unione Europea fatta eccezione per l'Ungheria. (Il Giorno)