Apple, crisi dei microchip incombe sugli iPhone: perché è a rischio la produzione

Dal settore auto messo a dura prova (ve ne avevamo parlato qui) alle grandi multinazionali impegnate nel digital, nemmeno Apple è immune al crollo della produzione.

L’effetto della crisi dei microchip sta scatenando una corsa sfrenata agli acquisti in tutto il mondo.

L’azienda, infatti, pare che per questo motivo dovrà rivedere i propri piani, riducendo persino la produzione di uno dei suoi articoli di punta: l’iPhone. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Questo significa che chi pensava di regalarlo (o regalarselo) semplicemente potrebbe non riuscire a trovarlo. Il motivo sarebbe legato alla mancata consegna dei microconduttori sopracitati da parte di Texas Instruments e Broadcom. (Ticinonline)

In questo momento, poi, le carenze sono anche a monte, nelle industrie che creano i macchinari per la manifattura dei microchip. La crisi dei chip pesa anche su Apple, costretta a tagliare, in uno dei momenti cruciali dell'anno fra Black Friday e Natale, la produzione dell'iPhone . (Sky Tg24 )

Infine iPhone 13 risulta più costoso per chi vive in India: per comprarne uno bisogna spendere il 14,75% dell’intero potere di acquisto annuale, mentre in USA solo l’1,17%. Viceversa in Irlanda i prezzi iPhone sono diminuiti del 29% in termini reali, questo perché il tasso di inflazione locale è cresciuto più del prezzo degli iPhone. (macitynet.it)

L’ingresso di BOE va così a sconvolgere gli equilibri in atto da anni tra Apple e i suoi principali fornitori storici di schermi, in primis Samsung e LG. Sulle pagine di macitynet trovate la recensione di iPhone 13 Pro, quella di iPhone 13 Pro Max. (macitynet.it)

Offrire gli AirPods come apparecchi acustici potrebbe ampliare significativamente il mercato di Apple, poiché solo negli Usa 28 milioni di persone soffrono di disturbi all'udito moderati che scelgono di non trattare con apparecchi acustici specifici La crisi dei chip pesa anche su Apple, costretta a tagliare, in uno dei momenti cruciali dell'anno fra Black Friday e Natale, la produzione dell'iPhone. (IL GIORNO)

Le difficoltà globali di approvvigionamento nella filiera dei semiconduttori potrebbero condurre Apple a tagliare il target di produzione di iPhone 13 di 10 milioni di unità, per il 2021. Apple aveva già segnalato problemi di filiera nella consegna di iPhone e iPad nel terzo trimestre, citando la carestia globale dei chip (Wired.it)