Germania, si apre processo contro i Cittadini del Reich per un tentato colpo di Stato

Germania, si apre processo contro i Cittadini del Reich per un tentato colpo di Stato
Euronews Italiano ESTERI

Alla sbarra a Stoccarda 9 dei 27 membri del movimento di nostalgici monarchici arrestati nel 2022 mentre pianificavano un colpo di Stato in Germania. I Reichsbürger puntano a un ritorno al Primo Reich del 1871. Tra loro ex soldati, politici di estrema destra e un principe PUBBLICITÀ Si apre a Stoccarda il primo dei processi per terrorismo e alto tradimento a nove dei 27 Reichsbürger ("Cittadini del Reich") arrestati il 7 dicembre 2022 per avere pianificato un colpo di stato in Germania. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Il movimento dei "Cittadini del Reich" sostiene che l'Impero fondato nel 1871 non sia mai caduto e, pertanto, non riconosco l'autorità della Repubblica federale. (ilGiornale.it)

Nostalgici del nazismo, antisemiti, no-Vax e appassionati di astrologia. Si tratterà di uno dei processi più grandi e di rilievo nella storia tedesca quello nei confronti di questi cospirazionisti di estrema destra, al punto che la magistratura ha deciso di dividere gli imputati per ragioni logistiche e di sicurezza in tre gruppi, dividendoli in due città. (EuropaToday)

Nove persone appartenenti al gruppo di estrema destra Reich Citizens si sono presentate in tribunale a Stoccarda per l'inizio del processo a loro carico. Sono accusate di terrorismo in relazione a una presunta cospirazione nei confronti del governo tedesco, venuta alla luce alla fine del 2022. (Il Sole 24 ORE)

Elezioni UE, disinformazione e crescita di "Portal Kombat"

L'accusa è di terrorismo in relazione a una presunta cospirazione nei confronti del governo tedesco (LAPRESSE)

La maggior parte dei nove uomini sono sospettati di essere stati a capo delle operazioni militari della rete. Il gruppo, che si ispira dalle ideologie cospirative e di estrema destra dei Reichsbürger (in italiano: cittadini del Reich), progettava di invadere la sede del Bundestag a Berlino per arrestare i rappresentanti eletti e rovesciare il Governo. (RSI.ch Informazione)

Processo ai golpisti in Germania | Elezioni UE, disinformazione e crescita di "Portal Kombat" (RaiPlay Sound)