Superbonus 110: sono finiti i fondi e adesso c'è anche chi rischia di doverli restituire; parla l'esperto

iLMeteo.it INTERNO

In questo modo si recupererebbero subito i margini di manovra, proprio nel periodo più produttivo dell'anno per le imprese edili"

Oltretutto, è notizia recente l'interruzione dei contratti di cessione del credito a opera di diverse banche, tra cui Banca Intesa, BPM, Unicredit e Poste Italiane.

Superbonus 110: sono finiti i fondi e adesso c'è anche chi rischia di doverli restituire; parla l'esperto. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Rischio recessione. Alcune modifiche del Superbonus, come l’introduzione dell’attestazione SOA per lavori oltre i 516mila euro, a partire dal 1 gennaio 2023, erano state volute fortemente anche dalle associazioni di settore come Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili Ma i fondi che il governo ha destinato al Superbonus 110% difatti sono già finiti. (Today.it)

L’incertezza sui fondi del superbonus, l’agevolazione fiscale prevista dal decreto Rilancio del 2020 e che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute (dal 1° luglio 2020 in poi) per interventi di efficientamento energetico e consolidamento statico degli edifici, rischia di mettere in ginocchio migliaia di imprese. (L'Eco di Bergamo)

Con l’esaurimento delle risorse, ci si chiede cosa succederà ai lavori già iniziati che hanno ricevuto tutte le autorizzazioni dell’Enea e hanno concluso un accordo di cessione del credito con una banca Cosa succede se hai già iniziato i lavori e c’è un accordo di cessione del credito con una banca? (InvestireOggi.it)

Di fatto quindi i fondi messi a disposizione nell'ambito del Superbonus 110% sono già esauriti. In entrambi i casi, le parti si possono accordare per sospendere il contratto in attesa dei nuovi provvedimenti del Governo. (Altroconsumo)

Presentati diversi emendamenti: lo sblocco dei crediti a metà luglio, ma cambiano i prezzi (Il Messaggero Veneto)

34/2020, introdotto dal decreto legge n. 157 del 2021. Tale possibilità - già consentita ai fini del cd ecobonus nonché del cd sismabonus disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63 del 2013 (cfr (Gazzetta del Sud)