Scuola d’estate, Ruscica (Snadir): “Perché non utilizzare quelle risorse per assumere i docenti precari o ridurre il numero di alunni per classe?”

Orizzonte Scuola INTERNO

Occorre anzitutto precisare che la novità vera dei 500 milioni finanziati sono i 150 milioni da assegnare alle scuole in base alla popolazione scolastica, (18.000 euro circa per ogni scuola).

Scuola d’estate, Ruscica (Snadir): “Perché non utilizzare quelle risorse per assumere i docenti precari o ridurre il numero di alunni per classe?” Di. Fra gli scettici al piano scuola d’estate 2021 c’è anche Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

ag | Giochiamo con il calcolo mentale. 06 Mag | Percorsi di mindfulness a scuola. 07 Mag | L’insegnante facilitatore. 07 Mag | Il senso della valutazione in tempo di pandemia. 11 Mag | Laboratori con BBC Micro:Bit. (Tecnica della Scuola)

Il Liceo sanremese si affaccia così sul rettilineo finale di un’annata complessa per l’intero mondo della scuola, nella speranza che il 2021/2022 possa essere il biennio della definitiva ripartenza e del ritorno alla normalità Dal momento della ripartenza il ‘Cassini’ ha fatto i conti con una sola classe finita in quarantena per via di un positivo tra gli alunni. (SanremoNews.it)

Sulla necessità che il numero degli alunni per classe debba essere ridotto in modo significativo sono ormai tutti d’accordo. La battaglia contro le cosiddette “classi pollaio” che all’inizio della legislatura sembra essere appannaggio del Movimento 5 Stelle è diventa poco per volta condivisa da tutte le forze politiche. (Tecnica della Scuola)

Non accade solo a loro: anche i docenti infatti sono nel limbo dell'attesa di nuove certezze, date dalla pandemia e dalle regole che continuano a cambiare. "Ragazzi e docenti vivono in un'incertezza quotidiana: cosa sarà di me, di noi, della scuola? (Primocanale)

Punteggio sul sostegno. Per ogni anno di servizio in ruolo svolto nel ruolo di appartenenza si valutano 6 punti. (Orizzonte Scuola)

E’ quanto emerge da un sondaggio condotto nell’ambito dell’Osservatorio Legacoop, ideato e realizzato dall’AreaStudi dell’associazione insieme con il partner di ricerca Ipsos. (Orizzonte Scuola)