Le 8 serie tv a tinte LGBT+ che hanno trattato maggiormente di HIV e AIDS

Gay.it SALUTE

E, chissà, magari dopo aver letto questo articolo troverete altre cose interessanti da guardare che vi siete persi!

Sono numerosi i personaggi HIV positivi che hanno avuto spazio in serie tv (che siano a sfondo LGBT+ o meno), ma solo alcune tra queste hanno dato rilevanza al virus e alla vita attorno ad esso come quelle di cui vi stiamo per parlare.

8) LOOKING. “Looking“, che potrebbe essere definita la versione 2010s di “Queer as Folk“, purtroppo è durata solo due stagioni ma nel corso delle puntate ha avuto modo di trattare, con il personaggio di Eddie, di HIV. (Gay.it)

Ne parlano anche altre testate

Il loro contributo all’abbattimento dello stigma da Hiv tra i giovani è inestimabile», conclude Paola Germano, direttrice di Dream. Ogni centro di salute Dream ha un responsabile dei servizi indirizzati ai giovani. (Vita)

Prevenzione e diagnosi veloce sono fondamentali nella lotta al virus che, a parere dell’Azienda Usl, deve essere non solo incentivata ma, soprattutto, resa più semplice e veloce. Sono in diminuzione i casi di Hiv nella provincia di Modena ma c’è ancora troppa reticenza nello svolgere il test tanto che, troppo spesso, viene eseguito in maniera tardiva. (Tvqui)

Come potete vedere, in 10 anni, i casi “nuovi “risultano 50 ma questo non vuol dire che siano nuovi ammalati. I 180 casi che avete in cura, appartengono a categorie definite “a rischio” o fra di loro ci sono insospettabili? (Itaca Notizie)

Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in occasione del World AIDS Day 2019 che si terrà il 1° dicembre ed ha come tema “Communities make the difference”. (Cinque Quotidiano)

Più della metà dei pazienti aveva, al momento della diagnosi, un quadro clinico e immunologico grave come conseguenza del ritardo diagnostico. Gli ultimi dati disponibili certificano un calo di attenzione, anche da parte delle istituzioni, e una sottovalutazione del rischio. (Verde Azzurro Notizie)

È dal 1988 che ogni 1 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids, una giornata pensata per mantenere alta l’attenzione sulla patologia del sistema immunitario. “Devi fare il test, Tim”, lo esorta la ragazza, ma la reazione del protagonista dipende esclusivamente dal giocatore. (Scienze Fanpage)