Addio monsignor Negri. Il vescovo conservatore allievo di don Giussani

ilGiornale.it INTERNO

Ottanta anni appena compiuti, il vescovo conservatore, di origine milanese, fu criticato in più occasioni per le sue posizioni integraliste.

Il 4 gennaio, invece, l'Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Monsignor Gian Carlo Perego presiederà una solenne messa in presenza della salma e alle ore 21 una Veglia di preghiera.

Addio a monsignor Luigi Negri, vescovo emerito di Ferrara, allievo di Don Giussani, tra i protagonisti della crescita del movimento Comunione e Liberazione. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le esequie si terranno mercoledì 5 gennaio alle 10, sempre nella Basilica di San Francesco, presiedute dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna. (Tempi.it)

Un anno dopo monsignor Luigi Negri prese possesso canonico dell’Arcidiocesi, dove ha svolto il suo ministero episcopale reggendo la diocesi fino alla nomina nel 2017 del successore Don Luigi è morto nella casa di cura Sacra Famiglia Cesano Boscone (Milano) dove era ricoverato da alcuni giorni. (Corriere della Sera)

La sua morte è stata accolta con dolore nella diocesi di Ferrara e nelle chiese ferraresi si è pregato in suffragio. Monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio dal 2013 al 2017, è morto l’ultimo giorno del 2021 a Cesano Boscone. (La Nuova Ferrara)

L'arcivescovo emerito di Ferrara, Luigi Negri, è morto all'età di 80 anni. Vino alla lobby di Comunione e Liberazione , ha dedicato molte energie alla promozione dell'omofobia. (Gayburg)

Eletto alla sede vescovile di San Marino-Montefeltro il 17 marzo 2005, era stato ordinato vescovo il 7 maggio 2005. Mons. Negri sarà sepolto a Vignate nella tomba di famiglia (Conferenza Episcopale Italiana)

E’ morto mons. Anzi, monsignor Negri parlò di “spazi” in cui esiste già una “situazione” scismatica. (Secolo d'Italia)