Fisco, come abbattere il debito e usufruire delle agevolazioni

Consumatore.com ECONOMIA

Per questo motivo è bene conoscere tutti i modi per abbatterli e le agevolazioni di cui è possibile usufruire.

Così, si potrà avere a disposizione un tempo maggiore per corrispondere l’importo dovuto.

Avere debiti con il fisco può creare incertezza e stress nella vita di tutti i giorni.

Per concludere questa breve rassegna, ci sono le agevolazioni che permettono di abbattere l’ammontare del debito. (Consumatore.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Quando si parla di evasione fiscale, è facile pensare all’Italia ed è su questo che il nuovo Governo sta strutturando la propria battaglia politica e di riformismo. Particolare attenzione è rivolta a strutture o soggetti che per determinate peculiarità, potrebbero prestarsi più facilmente ad azioni di evasione fiscale (Consumatore.com)

Assieme ai controlli sui professionisti e le piccole imprese il fisco intende portare a compimento anche la sperimentazione per l’utilizzo dell’archivio dei rapporti finanziari nelle analisi del rischio nei confronti delle società per il periodo di imposta 2016. (Bluerating.com)

L’obiettivo dichiarato dal Fisco è di concludere questa campagna di verifiche avendo recuperato 44 miliardi di euro dalla lotta all’evasione fiscale. Gli indicatori mostrano su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale di ogni contribuente (La Legge per Tutti)

Nel triennio 2021-2023 l’Agenzia delle entrate ha come obiettivo quello di effettuare 340 mila controlli fiscali nei confronti di autonomi e piccole imprese. Le entrate complessive che l’Agenzia intende recuperare grazie alle attività di contrasto all’evasione fiscale sono stimate in più di 44 miliardi. (Corriere della Sera)

Il primo controllo, ovviamente, resta quello tra ciò che è presente nelle dichiarazioni fiscali e cosa dice l'anagrafe dei rapporti finanziari (ovvero i movimenti bancari di una persona). Da anni vige infatti l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria - denominata Archivio dei rapporti con operatori finanziari - le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi (BresciaToday)

Ebbene, si sa che sono in arrivo circa 340mila verifiche a partire dal 2021 fino alla fine del 2023. A questo punto, è utile specificare, come si articoleranno detti controlli, cioè secondo quali cadenze. (Proiezioni di Borsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr