Spread Btp-Bund supera ancora i 250 punti: è l’aumento maggiore dal 2013

Open ECONOMIA

Lo spread Btp-Bund torna ad allargarsi, toccando quota 258 punti base prima di rallentare a 254, ai massimi dalla primavera del 2020. Il rendimento sul decennale italiano ha superato stamattina, 28 settembre, il 4,90%, scendendo leggermente al 4,85% e registrando l’aumento maggiore dal 2013. Spread a 182 punti base sulla scadenza a cinque anni e a 136 punti base sulla scadenza a due anni. L’instabilità italiana e l’annuncio della premier inglese Liz Truss dei tagli fiscali pesano sul clima già pesante dei mercati europei, che scontano le tensioni inflazionistiche e le conseguenze sui tassi d’interesse in salita. (Open)

Su altre testate

Tassi BTP 10y a un soffio dal 5%, e nel più breve Italia peggio di Grecia. Spread oltre soglia pericolo Bce (Finanzaonline.com)

Nelle ultime ore la paura di strette monetarie più aggressive da parte della Fed di Jerome Powell, volte a riportare il tasso di inflazione Usa all’obiettivo del 2%, ha fatto balzare i tassi dei Treasuries Usa a 10 anni alla soglia del 4% per la prima volta dal 2010. (Finanzaonline.com)

Ecco la situazione in tempo reale e anche un quadro completo di ciò che è successo intorno allo spread negli ultimi giorni. (Radio Roma)

Ieri, lo spread BTp-Bund a 10 anni superava i 250 punti base, con il decennale italiano al 4,74%. Il differenziale di rendimento tra i titoli di stato italiani e tedeschi è salito nettamente questa settimana. (InvestireOggi.it)

' di lettura (Il Sole 24 ORE)

Spread a 182 punti base sulla scadenza a cinque anni e 136 punti base sulla scadenza a due anni, in un clima di mercato che in Usa ed Europa sconta le tensioni inflazionistiche e i loro riflessi sui tassi d'interesse in salita, mentre l'economia rischia la recessione. (La Sicilia)