Incendio alla Nitrolchimica di San Giuliano, Arpa Lombardia

Repubblica TV INTERNO

Maria Teresa Cazzaniga, direttore scientifico di Arpa Lombardia, spiega come si interviene per il monitoraggio dell’aria quando si verificano eventi come l’incendio alla Nitrolchimica di San Giuliano. Dal primo momento con l’utilizzo della strumentazione portatile che fornisce una risposta immediata sul monitoraggio degli inquinanti, agli esami successivi di laboratorio per indicare precisamente i valori delle concentrazioni di eventuali sostanze nocive. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri media

Disagi sulla Sp72 a Mandello del Lario per la festa dei 100 anni di Moto Guzzi Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. (IL GIORNO)

Cronaca Grave una delle persone rimaste coinvolte nel rogo, domato dopo ore, ma non ancora spento. Secondo la polizia locale, tutto sarebbe partito da un'esplosione: bruciate migliaia di litri di solvente. (Sky Tg24 )

Si fa strada la pista dell'errore umano nell'inchiesta sulle cause del maxi-incendio che mercoledì mattina ha devastato la Nitrolchimica di San Giuliano Milanese. (La Sicilia)

Le squadre hanno provveduto a circoscrivere l’incendio ed a contenere le fiamme permettendo così la chiusura della condotta da parte del personale specializzato della rete Snam con conseguente estinzione dell’incendio. (Caserta Web)

Dopo tre giorni dall'incendio che ha distrutto la Nitrolchimica, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti tossici, di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano, l'Arpa ha diffuso i risultati delle rilevazioni effettuate sulla pericolosità dell'aria per i cittadini. (Fanpage.it)

Secondo le linee guida per l'Europa dell'Oms, concentrazioni nell'aria maggiori di 0.3 pgteq/m³ sono indicative di una sorgente locale che necessita di essere individuata e controllata (in questo caso già nota: l'incendio). (MilanoToday.it)