Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam

AutoMotoriNews ECONOMIA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Trenitalia, acquisto biglietti con credito telefonico: la novità per i clienti. Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: FS italiane e Snam pronti alla sperimentazione. Sulla scia del modello tedesco, Ferrovie dello Stato Italiane e Snam hanno in progetto di introdurre i treni a idrogeno nelle tratte attualmente non elettrificate.

Ferrovie dello Stato Italiane e Snam (società per infrastrutture energetiche con sede a San Donato Milanese) hanno in programma il lancio di treni a idrogeno nel nostro Paese. (AutoMotoriNews)

Ne parlano anche altri giornali

Snam-CVA: accordo per promuovere l’idrogeno e la transizione energetica in Valle d’Aosta (Di venerdì 23 ottobre 2020) Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, e Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), operatore italiano verticalmente integrato con una produzione pure green di idroelettrico, fotovoltaico ed eolico, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per dare vita a iniziative congiunte nell’idrogeno verde e a progetti finalizzati a favorire la transizione energetica in Valle d’Aosta. (Zazoom Blog)

Gli altri paesi che stanno studiando il trasporto con treni a idrogeno e caricamento a celle sono: Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia. In Italia nel 2021 forse arriveranno i treni a idrogeno, trasporteranno persone e merci lungo tutto il paese. (Quotidianpost.it)

I progetti saranno realizzati, nel rispetto del quadro normativo e regolatorio, ai sensi di appositi accordi negoziati separatamente. L’intesa è stata firmata dall’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà e da Enrico De Girolamo, CEO di CVA. (Rinnovabili)

editato in: da. (Teleborsa) – Snam e Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), operatore italiano verticalmente integrato con una produzione pure green di idroelettrico, fotovoltaico ed eolico, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per dare vita a iniziative congiunte nell’idrogeno verde e a progetti finalizzati a favorire la transizione energetica in Valle d’Aosta. (QuiFinanza)

L’iniziativa nasce dall’intesa tra FS Italiane e Snam, che hanno intenzione di avviare un progetto per la conversione di alcune linee ferroviarie ancora a gasolio ad alimentazioni green. Puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale". (Notizie - MSN Italia)

L’idrogeno verde ha un grande potenziale di sviluppo in Italia e può avere un ruolo decisivo per abbattere le emissioni soprattutto nell’industria e nel trasporto pesante. (Investire Oggi)