G8: Genova, piazza Alimonda, 20 anni fa la morte di Carlo Giuliani

GenovaToday INTERNO

«Quello che è successo a me e a Carlo Giuliani non doveva accadere»: così si è espresso Mario Placanica a margine del convegno dal titolo 'Dal G8 di Genova a Roma.

E oggi, 20 luglio 2021, dalle 15 alle 20, è previsto un presidio, sempre in piazza Alimonda, organizzato dal Comitato Piazza Carlo Giuliani nell'ambito della rassegna "Genova '01 vent'anni dopo: un altro mondo è necessario".

Io ci ho messo la faccia per questo libro dove si racconta anche di Carlo Giuliani che vorremmo vivo e soprattutto ravveduto, se mi è permesso»

Il ragazzo, classe 1978, era un manifestante che aveva preso parte alle proteste del movimento no-global, e venne ucciso da un colpo di pistola sparato dal carabiniere Mario Placanica il 20 luglio alle ore 17,27. (GenovaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo il raccoglimento da piazza Alimonda è partito un corteo non autorizzato e pacifico che ha attraversato la città Sono le 17.20 in piazza Alimonda, a Genova: è il momento di raccoglimento dedicato al ricordo di Carlo Giuliani, a 20 anni dalla sua morte per un colpo di pistola esploso da un carabiniere durante le manifestazioni del G8 del 2001. (LaPresse)

Penso ancora che darsi regole comuni possa aiutare a tutelare la vita di tutti «Abbiamo uno spazio in più di dialogo coi Grandi, che nel 2001 non c’era» dice. (Avvenire)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)

Poi, i fatti nella caserma di Bolzaneto. Nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 in Italia la notizia dell’irruzione, violentissima e definita da Amnesty International la più grave violazione dei diritti umani dopo la Seconda Guerra Mondiale in Europa. (LaPresse)

Vent’anni fa iniziavano le manifestazioni e i cortei di protesta per il G8 a Genova, culminati negli scontri tra black bloc e manifestanti e forze dell’ordine che portarono alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze gratuite della polizia nella scuola Diaz (Corriere TV)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)